Considerando che sono anni che George R.R. Martin sta facendo attendere gli appassionati di Game of Thrones con gli ultimi libri della saga ancora da pubblicare, allora ci ha pensato un fan a realizzarli, supportato da un’intelligenza artificiale. L’appassionato si chiama Liam Swayne, ed avrebbe utilizzato ChatGPT per raggiungere il suo obiettivo.
Sembra che l’intelligenza artificiale abbia risparmiato dalla morte i personaggi principali della saga di Game of Thrones. Lo stesso Liam Swayne ha dichiarato:
Credo che l’intelligenza artificiale abbia avuto problemi a scrivere delle morti dei personaggi proprio perché la maggior parte degli scrittori (e di conseguenza, la maggior parte dei dati di addestramento) sono riluttanti a uccidere i personaggi principali. Questo fa parte di ciò che separa George R. R. Martin dagli altri scrittori: le sue storie prendono decisioni non convenzionali e sorprendenti. A questo punto, l’intelligenza artificiale può fare solo ciò che viene fatto più comunemente, il che significa che fatica a creare storie che non sono nei libri. Con mia sorpresa, posso dire che gli scrittori che prendono decisioni creative e inaspettate non siano sostituibili.