Hogwarts Legacy continua a macinare numeri incredibili. Stando alle informazioni condivise da GamesIndustry, l’apprezzato RPG ambientato nel Wizarding World è il gioco più venduto in Europa nella prima metà del 2023, seguito subito dopo da Diablo 4.
È bene precisare, però, che il titolo Blizzard è uscito molti mesi dopo rispetto ad Hogwarts Legacy e che nonostante questo è riuscito comunque ad conquistare il secondo posto. A chiudere il podio in terza posizione, invece, troviamo FIFA 23. Vediamo dunque la classifica completa:
- Hogwarts Legacy
- Diablo 4
- FIFA 23
- The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom*
- GTA 5
- Call of Duty: Modern Warfare 2
- Red Dead Redemption 2
- Star Wars Jedi: Survivor
- NBA 2K23
- Resident Evil 4
- God of War Ragnarok
- Mario Kart 8: Deluxe*
- Dead Island 2
- The Last of Us Parte 2
- Far Cry 6
- Final Fantasy 16
- Assassin’s Creed Valhalla
- Nintendo Switch Sports*
- Rainbow Six Siege
- GTA Online
76.1 million console and PC games were sold across Europe during the first half of the year, which is marginally up over the same period in 2022.https://t.co/6N3jTRkSYi
— GamesIndustry (@GIBiz) July 21, 2023
Dalle classifiche emerge anche che i giochi venduti sugli store digitali sono più di quelli venduti in edizione fisica: dei 76,1 milioni di prodotti venduti, solo 29,1 milioni corrispondono a copie fisiche. Il Regno Unito si riconferma il mercato più attivo con 15,3 milioni di copie e una crescita del 5,5% (rispetto allo stesso periodo nel 2022). L’Italia invece è quinta, subito dopo la Spagna, con 4,9 milioni di copie acquistate, registrando un incremento del 2,7% rispetto allo stesso periodo del 2022. In generale, come dicevamo, sono stati acquistati meno giochi in formato fisico, con un calo del 9% su base annuale, e molti di più in formato digitale, con un incremento del 7%.
- @GIBiz status 21/07/2023 (twitter.com)