La chat della classe su Telegram o WhatsApp? No, io uso solo Messenger. Io invece Signal. Che casino. Fortunatamente molto presto questo dialogo potrebbe diventare un reperto del passato. Il merito va attribuito allo standard MLS, acronimo di Message Layer Security (MLS). Man mano che sempre più app sceglieranno di adottarlo, diventerà più facile chattare con amici e conoscenti a prescindere dall’applicazione che utilizzano. Un po’ come oggi non ci si deve preoccupare se il destinatario delle vostre email usa Yahoo o Gmail.
In questi giorni Google ha annunciato che adotterà la tecnologia Message Layer Security (MLS) nella sua piattaforma Google Messages. Tale standard permette l’interoperabilità tra diversi servizi e piattaforme, e può supportare gruppi di migliaia di utenti su più dispositivi.
Nel suo comunicato, Google ha sottolineato che per l’effettiva riuscita dell’interoperabilità, sarà ovviamente necessario l’uso di standard aperti approvati dall’intera industria, soprattutto per la privacy, la sicurezza e la crittografia end-to-end. Insomma, app e aziende diverse dovranno collaborare tra di loro e trovare una quadra.
Google su questo è molto esplicita: non può agire da sola, altre piattaforme dovranno adottare lo stesso standard per assicurare un’effettiva interoperabilità. L’adozione di soluzioni diverse potrebbe infatti comportare l’isolamento delle varie piattaforme e la creazione di middleware che potrebbero compromettere la sicurezza globale.