Zitta, zitta, Google ha aumentato di 2 dollari il prezzo di YouTube Premium, che è così passato da 12 a 14 dollari. Il prezzo annuale è salito di 20 dollari, da 120 a 140 dollari., con un risparmio di circa $28 rispetto al pagamento mensile. YouTube ha anche aumentato il prezzo di Music Premium da 10 a 11 dollari al mese, in linea con i rincari simili già annunciai da Apple e Amazon. Gli aumenti dei prezzi non sono stati accompagnati da alcun tipo di annuncio ufficiale.

Questi sono i prezzi ufficiali a patto che ci si abboni direttamente dal sito di YouTube. Eh già, perché se ci si abbona da un telefono iPhone, bisogna pagare un prezzo ulteriormente maggiorato: in questo caso l’abbonamento passa da 14 a 18 dollari al mese. Un salasso.

Oltre ad eliminare gli annunci, YouTube Premium offre funzioni come la visualizzazione offline e la riproduzione in background. Consente inoltre lo streaming in alta qualità a 1080p con bitrate elevato.

Lo scorso anno, Google ha aumentato il prezzo del piano Premium per famiglie a 23$ al mese. Contemporaneamente all’aumento dei prezzi, YouTube ha intensificato la repressione degli adblocker che consentono di visualizzare i video senza pubblicità. Alcuni utenti hanno riportato di aver ricevuto un pop-up che indica che YouTube bloccherà la loro capacità di riprodurre video se non disabilitano il loro adblocker.