Tesla ha presentato una domanda per ampliare la sua fabbrica a Berlino, in Germania. L’ampliamento aumenterebbe la capacità produttiva della fabbrica da 500.000 a 1.000.000 di auto elettriche all’anno e da 50 a 100 GWh di celle per batterie.

I lavori di ampliamento sarebbero effettuati in più fasi e la prima dovrebbe essere completata entro la metà del 2024. La domanda rimarrà disponibile fino al 18 agosto e tutte le obiezioni, da parte dei cittadini e delle associaioni, potranno essere inviate fino al 18 settembre. Il 23 ottobre, invece, si terrà un primo incontro in cui si discuteranno delle richieste più rilevanti.

L’ampliamento della Gigafactory di Tesla a Berlino è un’importante notizia per il settore automotive e potrebbe avere un impatto significativo sull’industria delle auto elettriche in Europa. La società americana è infatti uno dei principali produttori di auto elettriche al mondo e la sua decisione di ampliare la sua produzione in Germania è un segno della fiducia che Tesla ripone nel mercato europeo.

La società ha incontrato i cittadini di Grünheide per esporre loro i dettagli del piano di espansione. L’incontro è stato un’occasione per i partecipanti per ottenere direttamente dalla società risposte ad alcuni quesiti sull’impatto ambientale dell’espansione della fabbrica, lo sfruttamento delle acque e la protezione della biodiversità.