Così come dichiarato da Arnold Schwarzenegger, il film su Terminator aveva parlato prima di qualsiasi altra fonte dell’Intelligenza Artificiale e dei suoi pericoli, ed a ribadirlo è stato anche James Cameron, che ha ricordato come ciò che aveva anticipato nel film, alla fine, sia divenuto reale.
Ecco le sue parole:
Vi avevo avvertito già nel 1984, ma non mi avete ascoltato. Penso che la corsa agli armamenti dell’IA sia il pericolo più grande. Credo che entreremo nell’equivalente di una corsa agli armamenti nucleari con l’intelligenza artificiale, e se non ci daremo da fare, gli altri lo faranno al posto nostro.
E poi ha continuato:
Personalmente non credo che una mente senza corpo stia solo rigurgitando ciò che altre menti dotate di corpo hanno detto sulla vita che hanno avuto, sull’amore, sulla menzogna, sulla paura, sulla mortalità. Non credo che l’IA metta tutto insieme in un’insalata di parole e poi la rigurgiti. Non credo che produrrà qualcosa capace di commuovere le persone. Aspettiamo 20 anni, e se un’intelligenza artificiale vincerà un Oscar per la migliore sceneggiatura, penso che dovremmo prenderli sul serio.