Oggi, 20 luglio, ha il via il San Diego Comic-Con 2023, la manifestazione pop per eccellenza che quest’anno si svolgerà fino al 23 luglio. Si tratta di un’edizione che subisce molte defezioni, tra case di produzione che si sono fatte da parte, e scioperi di sceneggiatori e attori che hanno fortemente influenzato l’impatto sull’evento.
Marvel, Sony, Universal, Netflix ed HBO saranno assenti dai panel. Mancheranno perciò gli storici incontri nella sala H, dove negli anni sono stati annunciati i più grandi progetti cinematografici degli anni Duemila.
Ma, per delle case di produzione che sono assenti, il loro posto viene in qualche modo rimpiazzato da altri annunci: tra questi possiamo citare il primo panel interamente dedicato ai Pokemon, ed un altro per il videogioco Spider-Man 2.
Spazio anche alle serie animate con la presentazione dei progetti di MAX, che sono Harley Quinn e Adventure Time: Fionna & Cake. Mentre per quanto riguardano i lungometraggi animati Paramount Pictures lancerà Tartarughe Ninja: Caos Mutante. Per l’animazione non mancherà Rick and Morty, ed altre produzioni come Futurama, Star Wars Outlaws e Demon Slayer: Kimetsu No Yaiba – Verso il villaggio dei Forgiatori di Katana.
E poi le serie TV saranno in qualche maniera ancora protagoniste, con un panel su The Walking Dead, e poi ancora la presentazione di The Continental, spin-off di John Wick. Infine, da segnalare anche un panel dedicato all’universo di Star Trek.