Microsoft sta testando una nuova versione dei suoi occhiali da combattimento basati su HoloLens con l’esercito degli Stati Uniti. I nuovi occhiali sono più leggeri, bilanciati e meno ingombranti della generazione precedente. Inoltre, Microsoft ha annunciato di aver anche fatto un lavoro importante per risolvere i potenziali problemi di nausea, mal di testa e affaticamento degli occhi che i tester avevano riscontrato durante l’utilizzo dei modelli precedenti.
I nuovi occhiali saranno testati da due squadre dell’esercito statunitense alla fine di agosto. I test valuteranno la funzionalità in condizioni di scarsa luminosità, l’affidabilità e l’impatto sulla salute dei soldati. Se i test saranno positivi, Microsoft potrebbe ricevere un contratto per un secondo studio sul campo e per un test operativo di combattimento.
Il successo di questo test è di vitale importanza per Microsoft, che da anni ha destinato al programma HoloLens ingenti risorse. Seppur generalmente apprezzati, i primi modelli del visore HoloLens forniti all’esercito avevano comunque degli importanti limiti, che li rendevano non adatti ad un utilizzo sul campo. Per Microsoft sarà fondamentale dimostrare che i miglioramenti apportati hanno risolto i problemi noti in precedenza: così non fosse, c’è il rischio che l’azienda perda una commessa da oltre 21 miliardi di dollari – tanti quanti il Pentagono prevede di spenderne nei prossimi 10 anni se il progetto pilota avesse successo.