La Spagna ha multato Amazon e Apple per un totale di 194,1 milioni di euro per violazioni antitrust. Secondo Reuters, le multe sono legate a un accordo che le due società hanno stipulato nel 2018 che ha reso Amazon un rivenditore autorizzato Apple, ma che includeva anche clausole anticoncorrenziali. “Le due società hanno limitato senza giustificazione il numero di venditori di prodotti Apple sul sito web di Amazon in Spagna”, ha affermato oggi la CNMC, l’autorità antitrust spagnola.
La CNMC ha multato Apple per 143,6 milioni di euro e Amazon per 50,5 milioni di euro. L’agenzia ha affermato che oltre il 90% dei venditori esistenti che vendevano prodotti Apple su Amazon sono stati bloccati dalla piattaforma poco dopo l’entrata in vigore dell’accordo.
Peraltro, violando il diritto europeo, Amazon avrebbe anche impedito ai venditori non-spagnoli di vendere prodotti della Apple in Spagna.
Questo accordo ha avuto importanti conseguenze sulla concorrenza, pregiudicando gli interessi dei consumatori: secondo la CNMC, avrebbe infatti prodotto un importante innalzamento dei prezzi di tutti i prodotti Apple, rendendo gli sconti molto più rari.