Netflix ha eliminato il piano Base da 10 dollari, il piano più economico senza pubblicità, negli Stati Uniti e nel Regno Unito. I nuovi membri non potranno più registrarsi al piano Base senza pubblicità. Gli utenti con un abbonamento ancora attivo potranno continuare a godere dell’offerta fino a quando non chiuderanno il loro profilo.
Non è un fulmine a ciel sereno e ci aspettiamo che questa novità, presto o tardi, venga introdotta anche in Europa. Solamente poche settimane fa, Netflix aveva testato la rimozione del Piano Base senza annunci pubblicitari in Canada, Paese spesso usato dal colosso per sperimentare i suoi cambiamenti più controversi.
L’opzione più economica negli USA e in Regno Unito è il Piano Base con Pubblicità, che viene proposto a 7 dollari al mese. A fronte di un risparmio, gli utenti devono vedere un numero medio di 4 minuti di pubblicità per ogni ora di visione dei contenuti del catalogo. In passato Netflix aveva comunicato di ottenere ritorni più alti dal piano con inserzioni pubblicitarie, grazie agli investimenti pubblicitari delle aziende.