Un nuovo rapporto di  ScienceAlert  avverte i cittadini che i morsi di serpenti velenosi sono in aumento a causa dell’aumento delle temperature. L’Organizzazione Mondiale della Sanità riferisce che ogni anno si registrano più di 5 milioni di morsi di serpente, con un tasso di 138.000 decessi. Chiunque abbia vissuto in un clima più caldo o, in sostanza, in un luogo soleggiato, sa che i serpenti amano esporsi ai raggi, assorbendo molta vitamina D e, con le temperature record del mondo, è più probabile che i serpenti sguscino fuori e attraversino il vostro cammino. Sebbene il clima abbia certamente un ruolo nell’aumento dei morsi di serpente, in media del 6%, i ricercatori che hanno condotto lo studio pensano che ci sia dell’altro. Uno di questi scienziati ambientali, Noah Scovronick della Emory University in Georgia, sostiene che anche l’uomo potrebbe essere responsabile dell’aumento dell’aggressività dei serpenti.

La stagione più critica è la Primavera

Per raggiungere il numero di casi di morsi di serpente, gli scienziati hanno esaminato quasi 4.000 visite ospedaliere tra il 2014 e il 2020 in cui le persone hanno richiesto assistenza medica dopo essere state morse da un serpente velenoso. Prendendo quanto appreso e, analizzando l’andamento meteorologico dei giorni in cui i pazienti sono stati ricoverati, i ricercatori hanno rapidamente appreso che, mentre l’estate è la stagione di punta per i serpenti a caccia, la stagione con il legame più stretto con il clima è stata la primavera. Questo ha senso perché, dopo il letargo invernale, i rettili sono pieni di energia e di voglia di sole nei primi giorni di primavera. Anche il comportamento umano potrebbe essere responsabile dell’aggressività dei serpenti.
Una cosa che la ricerca non è riuscita a capire è stimare come l’aumento delle temperature influenzerà il numero di morsi di serpente in futuro. Se continuiamo a costruire case, luoghi di lavoro, parchi e simili in aree in cui i serpenti e altri animali selvatici sono di casa, maggiori sono le possibilità di vedere aumentare il numero di attacchi velenosi nei prossimi anni. Nell’ultimo anno sono emerse storie incredibili sui serpenti, in particolare dallo stato selvaggio della Florida, dove i pitoni giganti sembrano aver conquistato il Parco Nazionale delle Everglades e le aree circostanti.