Secondo uno studio pubblicato su The Astrophysical Journal Letters, la stella, denominata T8 Dwarf WISE J062309.94-045624.6, non ha combustibile nucleare e brucia a circa 425 gradi centigradi. Parlando della stella, Kovi Rose, dottorando in Astronomia presso l’Università di Sydney e autore principale dello studio, ha dichiarato: “In alcuni casi, [le stelle] sono più fredde del fumo che si leva dal nostro falò. È stimolante e umiliante capire il nostro posto nell’universo“. In termini di temperatura, il Sole brucia a circa 5.600 gradi Celsius. Tuttavia, WISE J062309.94-045624.6 è in netto contrasto con il nostro Sole, in quanto appartiene a una categoria stellare distinta. Questa entità stellare assomiglia a una nana bruna, spesso considerata una “stella fallita“. A differenza del nostro Sole, è relativamente piccola, persino più piccola di Giove. Di conseguenza, non possiede la forza gravitazionale significativa necessaria per sostenere i processi di fusione nucleare.

Stelle nane brune

Secondo Tara Murphy, docente di astronomia presso l’Università di Sydney e coautrice dello studio, una nana bruna si colloca a metà strada tra una stella e un pianeta. A causa della loro incapacità di subire la fusione nucleare, le nane brune emettono una luce debole e non possono essere osservate a occhio nudo. Per questo motivo, gli astronomi non si sono affidati ai telescopi convenzionali. Secondo lo studio, meno del dieci per cento delle stelle nane brune emette onde radio.

Un tassello in più sulla conoscenza dell’Universo

I ricercatori hanno invece utilizzato dati provenienti da varie fonti, come l’Australian Square Kilometer Array Pathfinder, il radiotelescopio MeerKat in Sudafrica e l’Australia Telescope Compact Array. Analizzando le onde radio emesse dai campi elettromagnetici delle stelle, sono stati in grado di esaminare le proprietà delle stelle nane brune. “Ogni banda dello spettro elettromagnetico offre una finestra completamente diversa sull’universo“, ha detto Murphy a proposito di WISE J062309.94-045624.6. “È come una storia poliziesca”. “È come un giallo”. Anche se non detiene il titolo di stella più fredda, questa recente scoperta offre l’opportunità di conoscere i diversi campi magnetici delle nane brune.  Queste stelle non emesse sono interessanti per gli scienziati perché potrebbero rappresentare una parte significativa della massa mancante nell’universo. Le nane brune si formano da una nube di polvere e gas, simile alle stelle, e sono circondate da dischi protoplanetari. La stella nana bruna più vicina alla Terra è W1200-7845, distante circa 332 anni luce. Tuttavia, questo dipende dalla definizione di “più vicina”. È anche la più giovane del suo genere, a circa 100 parsec dalla Terra, con un’età di circa 3,7 milioni di anni. È importante notare che anche le stelle nane brune più vicine sono ancora relativamente lontane, con la più vicina a oltre sei anni luce di distanza.