Apple TV+ ha annunciato “Born to be Wild” e “Endangered Planet“, due straordinarie nuove serie documentario sulla natura. Composte da sei episodi ciascuna, offrono al pubblico una visione eccezionale delle vite degli animali più rari sulla Terra, come mai viste prima, mentre il pianeta affronta una crisi senza precedenti con più di un milione di specie sull’orlo dell’estinzione.
In “Born to be Wild” sei giovani animali rari vengono filmati per diversi anni, con le telecamere che li seguono mentre crescono nel nostro mondo, per poi tornare nel loro ambiente naturale dove sono destinati a ricolonizzare le loro terre d’origine e contribuire a salvare la loro specie. Ogni episodio presenta un giovane animale in pericolo di estinzione mentre ricolonizza il proprio habitat naturale nel tentativo di contribuire a salvare la propria specie e cambiare il volto del nostro pianeta. Utilizzando le più recenti tecnologie di ripresa e tracciamento, questa serie innovativa segue il sorprendente viaggio di un cucciolo di elefante della Savana, due giovani ghepardi, un cucciolo di lemure dalla coda ad anelli, un cucciolo di orso tibetano, cuccioli di lince pardina e pinguini africani, tutti orfani, seguendone il percorso dalla nascita fino al loro rilascio nella natura selvaggia.
Born to be Wild è prodotto esecutivamente da Lucy van Beek per Tailfeather Productions e da Alex Williamson e Isla Robertson per Offspring Films. La serie-documentario è una co-produzione di Tailfeather Productions e Offspring Films per Apple TV+ ed è la prima serie di Apple TV+ prodotta da Tailfeather Productions, nonché l’ultima collaborazione con Offspring Films in ordine di tempo. Le precedenti produzioni di Offspring Films, includono “Il pianeta notturno a colori”, nominata al BAFTA Award e vincitrice del Royal Television Society, narrata dal candidato all’Emmy Tom Hiddleston; e “Earthsounds”, che rivela il nostro pianeta in un modo sorprendente attraverso suoni mozzafiato mai sentiti prima provenienti dal mondo naturale.
“Endangered Planet”, invece, segue una squadra di registi e scienziati di fama mondiale avventurarsi fuori dai percorsi battuti, per catturare immagini rivoluzionarie, spesso inedite, delle specie più elusive che popolano il nostro pianeta; grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, scoprono informazioni preziose su come aiutare a salvaguardare e proteggere questi animali a rischio critico. Le specie rare presentate in ogni episodio includono l’orso del Gobi, la tigre della Malesia (Panthera tigris jacksoni), il rinoceronte di Giava, il leopardo dell’Anatolia, il gorilla gorilla diehli e la balena franca nordatlantica (Eubalaena glacialis).
Una delle serie-documentario sulla fauna selvatica più ambiziose mai realizzate, che esplora gli ecosistemi più fragili del nostro pianeta, scoprendo informazioni su come aiutare a salvare e proteggere le specie più preziose a rischio di estinzione. Tutti gli animali catturati dalle immagini di “Endangered Planet” hanno una cosa in comune: ne rimangono ormai meno di mille esemplari in natura. Da Offspring Films, “Endangered Planet” è prodotta esecutivamente da Alex Williamson e Isla Robertson.
Leggi anche: