Sembra che Barbie abbia convinto decisamente la critica, considerando che, dopo i primi giudizi positivi da parte dei giornalisti, ora anche lo score su Rotten Tomatoes sembra confermare l’approvazione: il film ha ottenuto l’89% di recensioni positive.
Ancora non è stato assegnato il giudizio globale, ma è sicuro che Barbie otterrà il certificato “fresh”. Per la giornalista di Inverse Hoai-Tren Bui “anche se non è così pungente come immagina di essere, la parata plastica dei personaggi di Barbie lascia lentamente il posto al tipo di emozione tenera e insicura trasmessa dalla Gerwig, che è stata così dannatamente brava”.
Jordan Hoffman ha riportato che “per un progetto nato da pubblicità di giocattoli è il miglior prodotto possibile che potesse uscire fuori”. Mentre per The Atlantic si tratta di un film che “combina il gioco con la sincerità, un compito non semplice, e Barbie riesce a farlo nella maniera più efficace”.
Per Digital Spy Barbie è “una satira tagliente ed esilarante, che si sofferma sulla questione dei ruoli di genere”. Ed ancora vi proponiamo le parole di Jim Schembri, che è stato critico sul lungometraggio.
Per i primi 30 minuti circa- ha scritto- Barbie è una satira divertente e leggera, poi la roba sul patriarcato prende il sopravvento e il film si trasforma in uno sproloquio #metoo sottilmente camuffato, scambiando la commedia con l’attacco all’uomo e un sacco di punti confusi sul sessismo.
- BARBIE (rottentomatoes.com)