Anche Apple sta creando il suo chatbot, come riporta in queste ore Bloomberg. Tra di loro, gli ingegneri dell’azienda si riferiscono scherzosamente al nuovo prodotto come “AppleGPT“, ma in realtà il nome ufficiale sarà un altro: si chiamerà Ajax, dal momento che è basato sul framework di apprendimento Google JAX. Le fonti indicano che Apple ha più team che lavorano al progetto, tra questi anche un team incaricato di occuparsi specificatamente ed esclusivamente dei potenziali problemi che riguardano la privacy.
Cosa farà il chatbot di Apple? E su quali servizi o prodotti verrà integrato? Al momento è tutto fuorché chiaro. Secondo Bloomerg, Apple non ha ancora piani concreti per quanto riguarda gli scenari di utilizzo, le date di presentazione o le piattaforme su cui verrà lanciato.
Ad ogni modo, alcuni ingegneri hanno raccontato a Bloomberg di aspettarsi che il chatbot verrà presentato non prima del 2024. Bisognerà aspettare quasi un anno.
Recentemente Tim Cook, il CEO di Apple, aveva confermato ad una trasmissione americana che l’azienda stava esaminando le potenzialità dell’IA generativa “molto da vicino”. Secondo Bloomberg, John Giannandrea e il vicepresidente senior di Apple per l’ingegneria software, Craig Federighi, stanno guidando in prima persona la nuova iniziativa. Giannandrea, lo ricordiamo, era stato assunto con il compito di supervisionare l’evoluzione di Siri e alcune altre applicazioni nel campo del machine learning.