Super Mario Bros. – Il Film è probabilmente uno dei migliori adattamenti cinematografici di un personaggio dei videogiochi. Per questo aspettavamo con una certa trepidazione l’uscita in Blu-Ray, accompagnata dalle inevitabili edizioni da collezione. La più importante delle quali, per Super Mario Bros. – Il Film, è ovviamente l’edizione limitata Super Stella da Collezione esclusiva di GameStop. Si tratta di un’edizione piuttosto costosa, venduta a 80 euro, che viene affiancata da altre edizioni in vendita su vari e-commerce online: su Amazon per esempio c’è l’edizione con la steelbook nera che mostra l’iconico Super Fungo della serie.
Quella in nostro possesso è insomma la top tier delle edizioni da collezione di Super Mario Bros. – Il Film: andiamo quindi a vedere cosa c’è dentro e quali sono i contenuti dei due dischi Blu-Ray.
Unboxing
Come potete vedere nel video qua sopra, questa edizione è composta da una scatola di cartone che va a racchiudere la Super Stella da collezione, di metallo. Sul frontale abbiamo anche una linguetta di carta, che nasconde quello che è il vero artwork del retro. Questa sorta di slipcase descrive sul posteriore i contenuti dell’edizione fisica, quindi la steelbook a forma di Super Stella, lo stand della stella stessa e poi i due dischi, il Blu-Ray HD e quello Ultra HD; sul lato invece c’è la sinossi del film, un po’ semplificata, e la descrizione dei contenuti speciali inclusi all’interno dei dischi.
Questi sono:
- “Conosciamo il cast”, ovvero tutta una serie di interviste al cast;
- “Sbloccare nuovi livelli: la realizzazione di Super Mario Bros. – Il film”, una sorta di making of;
- “Guida pratica di Super Mario Bros. – Il film”;
- “Peaches” in versione karaoke per cantare Peaches insieme a Bowser (guardate i post credits del video, non ve ne pentirete);
- “Lezioni di leadership con Anya Taylor-Joy”, l’attrice che ha impersonato Peach.
Rimuovendo questa parte, l’artwork posteriore mostra la pista arcobaleno di Mario Kart; praticamente su ogni lato, infine, è scritto Super Mario Bros. – Il film. Ma abbiamo parlato abbastanza dell’esterno: andiamo a vedere effettivamente com’è fatta questa Super Stella.
La scatola non ha adesivi sulle linguette di apertura, quindi è piuttosto semplice rimettere tutto a posto dopo averla aperta. Il primo elemento a emergere una volta aperta è lo stand, con dei piccoli magneti per tenere ferma la Super Stella. Poi abbiamo la Super Stella e un piccolo volantino di pubblicità su quello che è il mondo di Super Mario su Nintendo Switch, senza codici da riscattare. Lo stand è composto da due parti: è piuttosto semplice da assemblare ma anche un po’ fragile. Sul retro della Super Stella abbiamo il logo del film in inglese, con sotto quelli di Nintendo, Illumination e Universal, le tre aziende che hanno lavorato insieme per produrre questo adattamento.
I dischi all’interno della Super Stella sono impilati con una piccola protezione di gomma a dividere i due Blu-Ray, entrambi con un bell’artwork (in alcune edizioni di altre di altri paesi il disco “base” è molto più spartano, senza disegni). Una volta sullo stand la Super Stella regge bene: non è stabilissima, ma se non viene toccata può essere esposta senza grossi problemi.
Insomma, nel complesso una bella edizione da collezione: magari un po’ costosa, ma se siete dei grandissimi fan di Super Mario difficilmente ve la farete scappare.