Un articolo di Collider ha posto l’attenzione sui film più costosi della storia, soprattutto ora che lo sciopero degli sceneggiatori e degli attori ha tirato fuori la questione della profittabilità dei film da parte delle case di produzione. Il sito ha rivelato che Star Wars: Il Risveglio della Forza è il film più costoso di sempre, con una cifra pari a 447 milioni di dollari.
La produzione del primo capitolo della nuova trilogia di Star Wars chiaramente ha implicato dei costi molto alti, a cui si sono dovuti aggiungere anche degli imprevisti, come un infortunio occorso a Harrison Ford sul set, che ha portato alla sospensione della produzione per due settimane. E proprio il ritorno dei vecchi membri del cast ha portato ad ingaggi molto elevati.
Sappiamo che i risultati al box-office di Star Wars: Il Risveglio della Forza hanno portato a grandi risultati, considerando che il lungometraggio è arrivato a incassare complessivamente 2,06 miliardi di dollari. Una cifra veramente notevole.
Ma ci sono stati film, che, nonostante i costi molto alti, non sono rientrati con gli incassi: stiamo parlando di lungometraggi come The Lone Ranger (costato 250 milioni), o Justice League che è arrivato a toccare i 300 milioni.