Barbie: tutte le curiosità sul film prima dell’uscita

Barbie: tutte le curiosità sul film prima dell'uscita

Barbie è un film pieno di curiosità e dettagli che vorrete assolutamente sapere se siete dei veri fan. Inoltre, tali curiosità non si fermano solo alla pellicola, ma svelano aneddoti anche sugli attori protagonisti, Margot Robbie e Ryan Gosling, le star nel ruolo di Barbie e Ken nel magnifico film di Greta Gerwig. Andiamo quindi insieme a scoprirle, nell’attesa che il film arrivi al cinema il 20 luglio.

Ci sono state molte speculazioni su cosa tratterà il prossimo film di Barbie, ma finora nulla è stato confermato. Durante il 20° Unforgettable Gala, Simu Liu ha anticipato che il film sarà incentrato sulla “bellezza interiore” e che Gerwig ha prestato particolare attenzione alla diversità e all’inclusività quando si è trattato di scegliere di cosa parlare nel film.

Sembra che Barbie esplorerà il viaggio dell’iconica bambola con l’essere “meno che perfetta”. Ad aprile 2023, una clip del film mostrava Barbie mentre attraversava una crisi esistenziale. In pratica la vita di Barbie prende una svolta una volta che i suoi piedi da “tacco alto invisibile” diventano inaspettatamente piatti. Quindi una volta sperimentati gli inconvenienti quotidiani che tutti affrontiamo, come docce fredde, waffle bruciati, brutti tagli di capelli e strani odori, nell’utopia che è Barbie Land, qualcosa “si spezza”. Queste stranezze la portano decidere di scappare con il Ken di Ryan Gosling, “per trovare la vera felicità dopo essere stata espulsa da Barbie Land perché non perfetta”.

In pratica, l’inquadratura di Barbie che esce dai tacchi sulle dita dei piedi è un cenno alla forma del corpo della Barbie tradizionale. Fino al 2015, con l’introduzione delle bambole Barbie Fashionista con i piedi modellati per essere piatti in modo da poter indossare calzature piatte, tutte le bambole Barbie avevano i piedi modellati per indossare solo tacchi alti, anche se la bambola non aveva scarpe come parte del trucco o accessori (come le bambole Barbie a tema spiaggia per esempio).

Le curiosità sul film

Barbie, come ormai molte pellicole moderne, ha passato diverse fasi di progettazione. Annunciato originariamente nel 2009, questo progetto ha subito diverse iterazioni ed è stato proprietà di tre diversi studi. Originariamente era una produzione della Universal Pictures, ma dopo cinque anni di sviluppo, la Sony Pictures è subentrata nel 2014. Jenny Bicks era stata assunta come sceneggiatrice, ma è stata sostituita da Diablo Cody l’anno successivo.

A dicembre 2016, Amy Schumer è entrata in trattative per recitare nel ruolo della protagonista, oltre a riscrivere la sceneggiatura insieme a Kim Caramele. Schumer è poi uscita dal progetto nel 2017, dove è stato annunciato che Alethea Jones avrebbe diretto, Olivia Milch avrebbe scritto e Anne Hathaway avrebbe interpretato il ruolo. L’opzione di Sony è però scaduta a ottobre 2018 e il tutto è stato trasferito alla Warner Bros. Pictures, dove il progetto ha finalmente fatto progressi fino al film che sta per arrivare.

Ma cominciamo con una delle prime curiosità: in una recente intervista Ryan Gosling ha detto di aver accettato il ruolo di Ken solo dopo aver visto la bambola di sua figlia – proprio di Ken – sdraiata a faccia in giù nel fango accanto a un limone schiacciato. Quindi ha fatto una foto della bambola e del limone, per poi inviarla a Greta Gerwig, dicendo: “Sarò il tuo Ken, la sua storia deve essere raccontata”.

In questi giorni spopolano meme di ogni tipo sull’uscita al cinema di Barbie ma nonostante le aspettative dei fan, la canzone di Aqua: Barbie Girl (1997) non sarà presente nel film. Mattel ha una brutta storia legale con la band per la canzone, e ha tentato senza successo di citare in giudizio Aqua per “violazione del copyright”. Ma Aqua vinse la causa poiché il loro singolo era una parodia ed era protetta dal fair use. Tuttavia, il trailer principale, pubblicato il 25 maggio 2023, conteneva un breve campione della canzone alla fine. Chiaramente era una cover, non la versione originale.

I più attenti di voi, soprattutto alla grafica, avranno intuito che il font utilizzato nel film si basa su quello utilizzato per tutte le bambole, i prodotti e il merchandising Barbie dal 1975 al 1991. Il logo Barbie di solito subisce un restyling per ogni generazione.

Barbie: tutte le curiosità sul film prima dell'uscita

Come ogni film facente parte dell’epoca d’ora del citazionismo, il primo teaser trailer è un omaggio al film di fantascienza di Stanley Kubrick 2001 (1968). Il perché sia stato scelto proprio questo film non è del tutto chiaro ma la risposta potrebbe arrivare proprio dalla visione del film.

Il secondo trailer invece è un omaggio a The Matrix (1999) di Lana e Lilly Wachowski. Qui invece sappiamo che la citazione vuole richiamare quel lato del film che suggerisce l’esistenza di più realtà possibili in cui agire. In questo caso un riferimento al mondo utopico di Barbie. E a proposito di questo, la donna anziana con cui Barbie sta parlando nel mondo reale, secondo i sottotitoli del Trailer Ufficiale, si chiama Ruth e non è una presenza casuale. Prende il nome da Ruth Handler, la co-fondatrice di Mattel ed è considerata la “Madre di Barbie”, in quanto ha creato la prima Barbie nel 1959.

Ma non è tutto: questo segnerà la prima volta che Barbie appare in un lungometraggio live action in contrasto con le sue apparizioni animate nei film. Ma questo non include i due film d’animazione Toy Story 2 (1999) e Toy Story 3 (2010) che sono di Disney e Pixar, che hanno potuto utilizzare Barbie solo su autorizzazione di Mattel. In effetti Barbie sarebbe apparsa nel primo film di Toy Story (1995) come l’interesse amoroso di Woody fino a quando non è stata sostituita da Bo Peep poiché la Mattel si è rifiutata di farla apparire nel film.

Proseguiamo adesso con alcuni dettagli dal set con una notizia che ha fatto un po’ il giro del mondo. La scenografa Sarah Greenwood ha affermato che per la costruzione del set è stata utilizzata così tanta vernice rosa fluorescente della società Rosco da causare una carenza internazionale. Tuttavia, secondo Lauren Proud, vicepresidente di Rosco Paint, mentre la produzione utilizzava effettivamente tanta vernice quanta ne aveva l’azienda, le carenze erano collegate al problema della catena di approvvigionamento durante la pandemia di Covid-19.

Curiosità sulle Barbie del film

Barbie: tutte le curiosità sul film prima dell'uscita

Il film di Barbie conterrà più di una decina di personaggi appartenenti al suo universo comprese varie versioni differenti di Barbie. Cominciamo dal nostro protagonista maschile, il Ken di Ryan Gosling sarà ispirato all’aspetto di Malibu Ken di Sun Lovin del 1979, che indossava anche costumi da bagno turchesi e aveva i capelli biondi con la pelle abbronzata.

A fare da spalla a Gosling/Ken avremo Michael Cera  che interpreta Allan nel film, il migliore amico di Ken introdotto nel 1964. Anche la sua fidanzata diventata moglie Midge appare nel film interpretata da Emerald Fennell.

Quella di Gosling non sarà però l’unica versione di Ken, infatti Simu Liu interpreta una sua variante asiatica nel film. Sebbene non sia basato su un Ken specifico, la prima bambola Ken asiatica ad essere uscita è stata nel 2011, con l’edizione da collezione Japan Ken (noto anche come Samurai Ken) inclusa come parte della serie Dolls of the World. Non solo è stato il primo Ken asiatico, ma è stato anche il primo (e finora l’unico) Ken ad essere incluso in Dolls of the World, che in precedenza era solo una linea Barbie.

Barbie: tutte le curiosità sul film prima dell'uscita

Adesso è il turno delle varie versioni di Barbie che troverete nel film. Una delle prime sarà la Barbie di Kate McKinnon nel film è un cenno umoristico al tipo di gioco violento a cui un bambino potrebbe sottoporre la sua bambola Barbie. Le macchie sul suo viso sono di pennarello e il suo taglio di capelli disordinato è il risultato di un bambino che taglia i capelli della sua bambola con le forbici. Per dirvi un fan fact sia Margot Robbie che Kate McKinnon hanno già recitato insieme in Bombshell (2019). In quel film, Jess Carr (McKinnon) aveva definito Kayla Pospisil (il personaggio di Robbie) una “Barbie conduttrice”.

Poi sarà il momento di Dua Lipa che interpreta una Barbie Sirena nel film. Il suo aspetto è direttamente basato sulla bambola Barbie sirena blu di Dreamtopia del 2018.

A proposito di inclusività, Hari Nef, una donna transgender, interpreta una Barbie nel film. La prima bambola Barbie transgender mai rilasciata da Mattel è stata la bambola Laverne Cox Barbie nel 2022 come parte della serie Tribute Collection in onore di donne iconiche.

In vesti sempre più importanti troviamo Issa Rae nel film interpreta una bambola Barbie for President. Il suo aspetto è basato sulla versione afroamericana di Barbie for President del 2004 che aveva un tailleur pantalone rosso. Barbie for President è una linea di bambole Mattel apparsa per la prima volta nel 1992 raffigurante Barbie come candidata alla presidenza, e la linea riappare ogni anno delle elezioni presidenziali.

Sempre sulla stessa lunghezza d’onda, la Barbie di Nicola Coughlan è una diplomatica. Sebbene non sia stata creata una bambola Barbie diplomatica in modo specifico, la diplomatica australiana Julie Bishop è stata premiata con una bambola Barbie da Mattel nel 2021, poiché è stata la prima donna a servire come ministro degli affari esteri australiano.

Emerald Fennell interpreta l’amica di Barbie, Midge nel film, presentata per la prima volta nel 1963 come sua compagna dai capelli rossi. La sua apparizione in questo film è specificamente basata sulla bambola Pregnant Midge & Baby del 2003 della linea Happy Family. Questa bambola è famigerata per essere stata controversa all’uscita, poiché la bambola è stata accusata di promuovere la gravidanza adolescenziale (anche se Midge era un’adulta in questa versione) e per essere apparentemente una madre single non sposata (anche se Midge si era sposata con l’amico di Ken, Allan, nel 1990 con il Wedding Day Midge Giftset, e Allan faceva parte della linea Happy Family come suo marito).

La scatola di Midge & Baby non aveva un ritaglio di Allan nella parte posteriore, facendo sembrare che fosse nubile e incinta, quindi Walmart tolse la bambola dagli scaffali e Mattel la sostituì con una nuova scatola che aveva un ritaglio di Allan nell’angolo della scatola per rendere più evidente che è sposata, anche la sua fede nuziale d’argento sulla sua mano è stata dipinta per essere più spessa per renderla più evidente.

Barbie: tutte le curiosità sul film prima dell'uscita

Della serie Barbie in carriera, troviamo Sharon Rooney che interpreta una Barbie avvocato nel film. Sebbene non sia stata realizzata specificamente una Barbie avvocato (con gli esempi più vicini come Barbie ragazza in carriera del 1963, Barbie dirigente aziendale del 1992 e Barbie donna lavoratrice del 1999), c’è stata una Barbie Elle Woods rilasciata nel 2003, come tie-in promozionale con l’uscita di Legally Blonde 2: Red, White, and Blonde (2003).

Alexandra Shipp interpreta una celebre Barbie autrice nel film. Sebbene non sia stata rilasciata specificamente una Barbie d’autore, Mattel ha onorato l’acclamata autrice Maya Angelou con una bambola Barbie nel 2021 come parte della serie Inspiring Women.

Ritu Arya interpreta una Barbie vincitrice del Premio Pulitzer nel film. Non è basata su nessuna Barbie specifica, ma c’è stata l’uscita commemorativa della Barbie Ida B. Wells rilasciata nel 2021 come parte della serie Inspiring Women, che lei stessa è vincitrice del Premio Pulitzer. Ma non è l’unica a ricoprire un ruolo di spessore infatti, sebbene non sia direttamente basata su una bambola specifica, la Barbie di Emma Mackey è ispirata alle bambole Barbie scienziato, leader STEM e astrofisico che Mattel ha rilasciato in precedenza come parte delle varie carriere di Barbie.

Povere Creature! e Barbie: perché raccontano la stessa storia
Povere Creature! e Barbie: perché raccontano la stessa storia
Barbenheimer: la Warner Bros. è rimasta sorpresa, non aveva pianificato il fenomeno
Barbenheimer: la Warner Bros. è rimasta sorpresa, non aveva pianificato il fenomeno
Barbie: John Carpenter non riesce a credere di aver visto il film
Barbie: John Carpenter non riesce a credere di aver visto il film
Barbie: la produzione non voleva la canzone "I'm just Ken"
Barbie: la produzione non voleva la canzone "I'm just Ken"
Barbie domina anche tra i costumi più venduti ad Halloween quest'anno
Barbie domina anche tra i costumi più venduti ad Halloween quest'anno
Barbenheimer: per Martin Scorsese è stata "la tempesta perfetta"
Barbenheimer: per Martin Scorsese è stata "la tempesta perfetta"
Barbie: il campione d'incassi del 2023 arriva il 12 settembre in versione Digitale
Barbie: il campione d'incassi del 2023 arriva il 12 settembre in versione Digitale