Stability AI, la startup che ha lanciato l’IA generativa Stable Diffusion, ha annunciato un nuovo servizio in grado di trasformare schizzi e bozzetti in disegni articolari. Stable Doodle è già disponibile online ed è “gratuito, ma soggetto a limitazioni”, secondo quanto riporta TechCrunch.
“Stable Doodle è rivolto sia ai professionisti che ai principianti, indipendentemente dalla loro familiarità con gli strumenti di intelligenza artificiale”, scrive Stability AI in un post sul suo blog. “Con Stable Doodle, chiunque abbia competenze di base di disegno e accesso a Internet può generare immagini originali di alta qualità in pochi secondi…”.
Allo schizzo è possibile allegare una breve descrizione, guidando in questo modo il processo di generazione dell’immagine in modo da ottenere risultati più precisi. “Una poltrona comoda in stile isometrico”, oppure “un gatto con una giacca di jeans in stile arte digitale”, si legge in alcuni degli input forniti come esempio da Stability AI.
Al lancio il nuovo tool supporterà 14 diversi stili di disegno, dopodiché la lista verrà estesa nel corso del tempo. Stability AI immagina che Stable Doodle possa servire come strumento per designer, illustratori e altri professionisti per “liberare tempo prezioso” e “massimizzare l’efficienza” del loro lavoro. Allo stesso tempo, l’azienda avverte che la qualità delle immagini prodotte dipende dal dettaglio del disegno iniziale e dalla precisione della richiesta, nonché dalla complessità della scena che si intende rappresentare.