Una lontra marina che ruba le tavole da surf sta facendo notizia con le sue buffonate lungo la costa di Santa Cruz, e l’ultimo video nel quale è protagonista è diventato virale. Nel filmato, della durata di 45 secondi, si vede la lontra 841 afferrare la tavola di un surfista e sgranocchiarne la superficie mentre l’uomo cerca di scacciarla.

La lontra 841, una femmina di cinque anni, appartiene a una specie in via di estinzione della California centrale. I funzionari della fauna selvatica hanno seguito i suoi movimenti per via di questo suo comportamento diciamo…Peculiare. Tuttavia, anche se può sembrare innocua, queste interazioni giocose possono portare al distacco di pezzi dalle tavole, e la lontra potrebbe rappresentare un pericolo. Inoltre, gli abitanti del luogo hanno osservato un aumento del suo comportamento aggressivo durante lo scorso fine settimana.

Nessuna paura

Preoccupati per la sicurezza dei surfisti e per il benessere della lontra marina 841, sono stati coinvolti il Dipartimento della California per la pesca e la fauna selvatica e il Servizio per la pesca e la fauna selvatica degli Stati Uniti. In collaborazione con l’Acquario della Baia di Monterey, sono in corso operazioni congiunte per catturare e trasferire in sicurezza la lontra.
Una volta catturata, sarà trasferita all’acquario. Sebbene il comportamento della lontra sia insolito, segue uno schema familiare. Secondo quanto riferito dagli esperti a USA Today, questo tipo di interazione si verifica in seguito a incontri positivi con gli esseri umani, che inducono le creature marine a perdere la paura dell’uomo.