Twitter, attraverso la sua società madre X Corp., ha intentato una causa contro quattro organizzazioni sconosciute, accusate di aver raccolto illegalmente un numero importante di informazioni dal social network utilizzando una pratica nota come data scraping.
Siccome il data scraping avviene attraverso l’utilizzo di bot e altri software automatici progettati per raccogliere un gran numero di dati in poco tempo, le quattro organizzazioni, note solo attraverso alcuni indirizzi IP, sono accusate di aver sovraccaricato i server di Twitter.
Commentando l’annuncio della denuncia contro ignoti, Elon Musk ha spiegato che la decisione di limitare temporaneamente il numero di tweet visibili dagli utenti nell’arco di 24 ore è stata presa proprio per contrastare queste operazioni di data scraping su vasta scala.
Una sentenza di un tribunale americano del 2022, ad ogni modo, ha stabilito che il data scraping non viola il Computer Fraud and Abuse Act. Twitter ha chiesto un risarcimento di 1 milione di dollari.
“L’attività di scraping dei dati da parte di queste aziende genera profitto sfruttando l’innovazione di società come X Corp., danneggiando X Corp. e compromettendo i dati degli utenti”, ha affermato l’azienda nella sua denuncia.