La scorsa settimana, Threads, la nuova piattaforma di micro-blogging di proprietà di Media, ha annunciato un record di 100 milioni di iscrizioni in soli cinque giorni. Tuttavia, secondo i dati di Sensor Tower e Similarweb, il servizio avrebbe già registrato un calo nella crescita e nell’interesse degli utenti.
“Threads ha davvero ‘rotto Internet’, almeno secondo i modelli di Sensor Tower”, ha dichiarato Anthony Bartolacci, direttore generale di Sensor Tower, un’azienda di analisi e consulenza nota per tenere traccia delle performance delle applicazioni e dei social. “Negli oltre 10 anni di vita di Sensor Tower, le prime 72 ore di Threads sono state veramente qualcosa di unico e mai visto prima”.
Tuttavia, secondo i dati di Sensor Tower, già martedì e mercoledì il numero di utenti attivi giornalieri della piattaforma era diminuito del 20% rispetto a sabato, mentre il tempo trascorso dagli utenti è sceso del 50%, da 20 a 10 minuti.
“Questi risultati iniziali indicano che, nonostante l’entusiasmo durante il lancio, Threads dovrà lavorare ancora molto per inserirsi all’interno della routine digitale della maggior parte degli utenti globali”, ha spiegato Bartolacci. “Il sostegno di Meta e l’integrazione con Instagram probabilmente danno a Threads una maggiore visibilità rispetto ad altri servizi, ma avrà bisogno di una proposta di valore più convincente rispetto a ‘Twitter”.
I dati di Similarweb, che si occupa delle stesse cose di Sensor Tower, hanno mostrato tendenze simili. Gli utenti attivi giornalieri di Threads sono in calo di oltre il 25% rispetto al picco raggiunto il 7 luglio.