Mercoledì Apple ha rilasciato la prima versione della beta pubblica di iOS 17, iPadOS 17 e macOS Sonoma. Si tratta di una versione sicuramente più stabile della beta per gli sviluppatori, che era appunto indirizzata a professionisti e smanettoni – ma attenzione, perché rimane pur sempre una beta, con tutti i limiti che ciò comporta.
iOS 17 introduce una vasta gamma di novità, tra cui gli screenshot a pagina intera, Siri bilingue e un migliore gestione degli SMS per gli utenti con dual-SIM (e dunque due numeri sullo stesso telefono).
Cosa significa che Siri è bilingue? Che ora l’assistente virtuale capisce le istruzioni formulate usando un mix di lingue diverse. E’ estremamente utile in alcune regioni del mondo dove è comunque che le persone parlino uno slang ibrido. E, infatti, inizialmente questa funzione supporta l’hindi, che si può mescolare con l’inglese, il telgu, il punjabi, il kannada e il marathi. .
Una rivoluzione? Beh, non proprio: Google Assistant lo può fare dal lontano 2018, Alexa di Amazon dal 2019.
iOS17 introduce anche la funzione di screenshot a pagina intera in iOS 17, qualcosa che i telefoni Android offrono da anni tramite gli “screenshot di scorrimento”. Gli utenti possono salvare un’intera schermata come immagine o come file PDF. Per capirci: ora potrete facilmente salvare e conservare interi articoli di giornale, menù dei ristoranti, spartiti per il pianoforte e via dicendo.
E poi il supporto migliorato al dual-SIM: gli utenti possono dividere i messaggi a seconda del numero di telefono a cui sono stati recapitati ed è perfino possibile impostare suonerie diverse per ciascuna SIM.
La versione stabile di iOS 17 verrà rilasciata più avanti nel corso dell’anno, verso ottobre.