Electronic Arts aveva promesso per oggi un reveal d’eccezione per il suo EA Sports FC 24 e così è stato: 35 ricchissimi minuti di presentazione con tanto di ospiti speciali come Ronaldinho e Luis Figo per presentare le novità del nuovo simulatore calcistico che vuole dominare la categoria. Il colpo di spugna dettato dal cambio di nome della saga – che da FIFA passa a un apparentemente più anonimo EA Sports FC – porta con sé una valanga di novità e sembra proprio che la mancanza della licenza possa decisamente passare in secondo piano.
Manca il nome FIFA, certo, ma questo non vuol dire che mancherà l’autenticità di ciò che vedremo in campo: più di 100 stadi, 30 campionati, 700 squadre e 19,000 giocatori saranno ripresi ufficialmente dalla realtà, sfruttando anche gli ultimi avanzamenti tecnologici messi a punto da EA. L’HyperMotionV rappresenta il più grande passo in avanti in termini di realismo di gioco: questa tecnologia è in grado di tradurre il ritmo e la fluidità del calcio reale del gioco più bello del mondo grazie ai dati volumetrici di oltre 180 partite di alto livello di tornei come la UEFA Champions League maschile e femminile, la Premier League e LaLiga EA SPORTS.
Abbiamo poi i Playstyles, ottimizzati tramite i dati di Opta e di altre fonti: gli stili di gioco offrono agli atleti una nuova dimensione che va oltre le valutazioni totali per dare vita alle abilità sul campo che rendono questi giocatori unici. Ogni stile di gioco influisce sul gameplay e offre ai giocatori capacità uniche e tangibili per un’esperienza più autentica.
Dai modelli realistici SAPIEN usati per gli atleti alle pieghe delle loro divise quando superano un difensore, il motore Frostbite migliorato propone così un’esperienza-partita superiore con un livello di dettaglio più alto che mai per rendere ogni momento di EA SPORTS FC 24 più vicino al calcio reale.
Avremo, inoltre, una doppia modalità carriera (giocatore e tecnico), nuove implementazioni con l’Ultimate Team, la più ampia rosa di calcio femminile mai vista, il Crossplay con Volta Football… il gioco uscirà il 29 settembre, con un accesso anticipato al 22 per i possessori della Ultimate Edition (che offre anche altri contenuti aggiuntivi e costa 30 euro in più).
Potete vedere l’intero video della presentazione qui in calce:
Leggi anche: