L’Ente nazionale per l’aviazione civile (ENAC) ha annunciato mobilitazioni dei lavoratori del settore aereo per il 15 luglio, con astensione dal lavoro del personale dipendente delle società di handling aeroportuale, dei lavoratori delle imprese di servizi aeroportuali, nonché del comparto aereo, aeroportuale e indotto aeroporti, e dei dipendenti delle aziende di trasporto aereo per otto ore, dalle 10:00 alle 18:00.
Inoltre, per lo stesso periodo, è previsto uno sciopero del personale navigante della compagnia aerea Vueling, mentre il personale navigante tecnico della Malta Air sciopererà dalle 12:00 alle 16:00. Come avvenuto in passato, l’ENAC ha comunicato l’elenco dei voli che saranno garantiti insieme ai voli di Stato, militari, di emergenza, sanitari, umanitari e di soccorso.
Collegamenti con le isole:
Oltre ai voli charter da e per le isole già autorizzati o notificati prima della proclamazione dello sciopero, saranno garantiti i seguenti voli:
Palermo (Licj) – Pantelleria (Licg)
Pantelleria (Licg) – Catania (Licc)
Catania (Licc) – Pantelleria (Licg)
Napoli (Lirn) – Olbia (Lieo)
Olbia (Lieo) – Napoli (Lirn)
Venezia (Lipz) – Olbia (Lieo)
Olbia (Lieo) – Venezia (Lipz)
Verona (Lipx) – Olbia (Lieo)
Venezia (Lipz) – Olbia (Lieo)
Verona (Lipx) – Palermo (Licj)
Napoli (Lirn) – Lampedusa (Licd)
Verona (Lipx) – Lampedusa (Licd)
Milano Linate (Liml) – Lampedusa (Licd)
Lampedusa (Licd) – Venezia (Lipz)
Venezia (Lipz) – Pantelleria (Licg)
Pantelleria (Licg) – Napoli (Lirn)
Pantelleria (Licg) – Verona (Lipx)
Bologna (Lipe) – Lampedusa (Licd)
Lampedusa (Licd) – Verona (Lipx)
Bergamo (Lime) – Lampedusa (Licd)
Bergamo (Lime) – Olbia (Lieo)
Olbia (Lieo) – Bergamo (Lime)
Lampedusa (Licd) – Bologna (Lipe)
Firenze (Lirq) – Catania (Licc)
Catania (Licc) – Firenze (Lirq)
Barcellona (Lebl) – Cagliari (Liee)
Cagliari (Liee) – Barcellona (Lebl)
Verona (Lipx) – Palermo (Licj)
Napoli (Lirn) – Trapani (Lict)
Milano Malpensa (limc) – Cagliari (liee)
Napoli (lirn) – Cagliari (liee)
Trapani (lict) – Napoli (lirn)
Napoli (lirn) – Alghero (liea)
Alghero (liea) – Napoli (lirn)
Verona (lipx) – Olbia (Lieo)
Olbia (Lieo) – Bologna (lipe)
Parma (limp) – Olbia (Lieo)
Olbia (Lieo) – Parma (limp)
Firenze (lirq) – Elba (lirj)
Elba (lirj) – Firenze (lirq)
Altri voli garantiti:
Saranno assicurati gli arrivi a destinazione di tutti i voli nazionali in corso al momento dell’inizio dello sciopero, le partenze di tutti i voli programmati in orari antecedenti all’inizio dell’astensione e ritardati per cause indipendenti dalla volontà delle parti, nonché l’arrivo a destinazione negli aeroporti nazionali dei voli internazionali con orario stimato non oltre trenta minuti prima dall’inizio dello sciopero.
Voli intercontinentali:
I voli intercontinentali in arrivo e in transito su scali nazionali saranno assistiti per il Medio Oriente, Nord America, Sud America, Sud Est Asiatico, Giappone e Corea, Centro America e Area Caraibica, e Africa.
Altri voli:
Sarà garantito il trasporto di merci deperibili, animali vivi, medicinali e generi qualificati come di prima necessità e necessari per il rifornimento delle popolazioni e la continuità delle attività produttive nei servizi pubblici essenziali.
Saranno inoltre assicurati tutti gli ulteriori collegamenti che le società saranno in grado di effettuare in base alle previsioni di adesione allo sciopero del personale dipendente. Nonostante gli scioperi previsti, saranno comunque garantite diverse rotte e collegamenti, consentendo ai passeggeri di pianificare i loro viaggi.