Il primo veicolo elettrico di Rolls-Royce, la Spectre, sarà presto in vendita al prezzo di 425.000 dollari, con un numero limitato di slot per l’acquisto. Il CEO Torsten Müller-Ötvös ha dichiarato che i clienti che cercheranno di rivendere la Spectre per trarne profitto saranno permanentemente banditi dall’acquisto di un’altra Rolls-Royce dai concessionari ufficiali.
Questa politica rigorosa mira a garantire che gli acquirenti siano realmente interessati a possedere il veicolo. Lo Spectre ha ricevuto recensioni positive, presentando una batteria da 102 kWh e un’autonomia di 329 miglia. Tuttavia, alcuni rivenditori di auto usate si sono lamentati delle restrizioni sulla rivendita imposte da Rolls-Royce.
La casa automobilistica britannica, di proprietà di BMW, non è la prima azienda a vietare la rivendita dei propri veicoli. Lo scorso anno, GM aveva dichiarato che avrebbe vietato ai clienti di rivendere alcuni modelli molto ricercati, come il primo Hummer EV e la Corvette Z06, prima che passino almeno 12 mesi dal momento dell’acquisto. Tra le altre cose, la casa automobilistica bloccava la trasferibilità di alcune garanzie. Inoltre, GM aveva anche predisposto un premio di 5mila dollari per i clienti che avrebbero mantenuto la loro Corvette Z06 per almeno un anno.
Una batteria da 102 kWh gli conferisce alla Rolls-Royce Spectre un’autonomia di 530Km e dovrebbe anche essere relativamente veloce per un veicolo di 2,9 tonnellate, grazie ai propulsori elettrici da 576 CV e 664 Nm di powertrain.