Il Guardian riporta che la sentenza di Elizabeth Holmes è stata silenziosamente ridotta di due anni, come mostrano i nuovi documenti. Un aggiornamento al profilo di Holmes sul sito web del Bureau of Prisons degli Stati Uniti, ora indica che la sua data di rilascio è stata anticipata al 12 dicembre 2032, due anni prima rispetto a quanto inizialmente previsto. Un portavoce dell’agenzia federale ha confermato l’aggiornamento, ma ha dichiarato di non poter fornire ulteriori commenti citando l’obbligo dell’istituzione di tutelare la privacy e l’incolumità dei detenuti.
Dopo essere stata condannata ad 11 anni e 3 mesi di carcere per frode, a novembre del 2022 Elizabeth Holmes si è presentata di sua volontà presso la prigione federale di bassa sicurezza per donna di Bryan, in Texas, dove sta tutt’ora scontando la sua pena. L’ex imprenditrice ora dovrà scontare nove anni e 7 mesi di carcere. Il codice penale americano stabilisce che i condannati scontino almeno l’80% della pena a cui sono stati condannati.
Elizabeth Holmes è una imprenditrice statunitense che è diventata famosa come fondatrice e ex CEO della società Theranos. Holmes ha guadagnato notorietà, finendo sulle copertine di diverse riviste, per aver promosso una tecnologia rivoluzionaria che affermava di poter eseguire una vasta gamma di test di laboratorio con una sola goccia di sangue, offrendo risultati rapidi e precisi. La sua società Theranos è stata valutata miliardi di dollari.
Tuttavia, nel 2015, sono emerse accuse secondo cui la tecnologia di Theranos era inefficace e i test forniti erano inaffidabili. In seguito a un’indagine approfondita, nel 2018 Holmes è stata incriminata per frode e truffa, con l’accusa di aver ingannato investitori, medici e pazienti riguardo all’efficacia della tecnologia di Theranos e ai suoi risultati. Della Holmes e di Theranos ve ne abbiamo parlato nei dettagli in un nostro lungo approfondimento, pubblicato in occasione dell’uscita della serie TV di Disney+ “The Dropout”.