Il traffico di Twitter sta subendo un brusco calo, secondo il CEO di Cloudflare. Il CEO di Cloudflare, Matthew Prince, ha pubblicato oggi un grafico su Threads e Twitter, mostrando ciò che sostiene sia il ranking DNS di Twitter da gennaio fino ad ora. La situazione è disastrosa, per usare un eufemismo.
Il grafico mostra un brusco calo subito dopo il lancio di Threads, avvenuto una settimana fa. Ad ogni modo, il trend era in forte calo già da gennaio. La gestione di Twitter da parte di Elon Musk è stata spesso descritta come disastrosa, a causa dei numerosi problemi tecnici (esasperati dalla decisione di licenziare in un solo colpo i 2/3 dei dipendenti dell’azienda) e alcune scelte di moderazione discutibile. Nello stesso tempo, Twitter ha posto l’accento sul servizio a pagamento Twitter Blue, alienando gli utenti che non sono interessati a spendere circa 8€ al mese per ottenere le molte funzioni che chiedevano da tempo (come la possibilità di modificare i tweet o scrivere post con oltre 280 caratteri).
Nel frattempo, Threads sta crescendo a grande velocità. In meno di 24 ore dal lancio, il social aveva già superato il tetto dei 30 milioni di utenti, mentre dopo meno di 7 giorni ha già raggiunto quota 100 milioni iscritti. Un numero notevole, anche considerando che il social non è ancora disponibile in Europa.