Twitch ha annunciato l’introduzione delle “Stories“, cioè i contenuti effimeri (visibili per 24 ore) che già conosciamo grazie ad Instagram, Snapchat e la ventina di altri social e piattaforme che li hanno introdotti. Le Storie di Twich saranno ovviamente soggette alle stesse linee guida e ai sistemi di sicurezza che si applicano agli altri contenuti di Twitch, inoltre i creatori di contenuti potranno limitarne la visibilità, se lo desiderano. Ad ogni modo, non è l’unica novità importante annunciata dalla piattaforma di Amazon.
Sabato Twitch ha annunciato l’imminente arrivo della nuova sezione ‘Discovery‘, che aiuterà gli utenti a trovare nuovi canali da seguire e che potrebbe aiutare i creatori di contenuti più piccoli a crescere organicamente e raggiungere un pubblico più vasto. La nuova sezione combina contenuti in diretta con quelli in differita, come video, clip ed estratti presi dalle dirette. Tra le altre cose, l’azienda mira a migliorare l’editor di clip della piattaforma e consentire ai creatori di esportare video verticali direttamente su TikTok. Inoltre, Twitch darà agli streamer maggiore controllo sugli intervalli pubblicitari, incluso un timer di conto alla rovescia nella chat per indicare quando verrà riprodotto uno spot.
Ma la priorità continua ad essere data ai contenuti in diretta, chiarifica l’azienda. «Twitch pone l’accenso sulle dirette e sui canali interattivi, quindi, a scanso di equivoci, vogliamo ribadire che non è nostro interesse far passare intere ore agli utenti nella sezione Clip», si legge in un comunicato. «Il nostro investimento nelle Clip ha l’obiettivo di aiutare gli utenti a scoprire il tuo canale, in modo che si uniscano a te e alla tua community quando trasmetterai contenuti in diretta».