Dune – Parte Due, in arrivo in sala il primo novembre, sarà un film mastodontico da tutti i punti di vista: un cast delle grandi occasioni, incredibili scenografie, effetti visivi all’avanguardia… e una durata di tutto rispetto. Stando a quanto riportato da Comingsoon-net, difatti, attualmente il cut è di ben tre ore e un quarto, anche se è probabile che verrà snellito di almeno quindici minuti, per ovviare alle richieste degli esercenti per cui i film “troppo” lunghi creano problemi di programmazione, dato che fanno saltare almeno uno spettacolo rispetto alla durata media delle pellicole programmate. Il precedente capitolo, per fare un confronto diretto, durava “appena” 2 ore e trentacinque minuti… e nonostante tutto sembrava quasi solo un’introduzione al mondo narrativo della saga. Questo secondo capitolo completerà il ciclo del primo libro e presenterà molte nuove situazioni e personaggi, dunque chiaramente necessita di più minutaggio.
Dune – Parte Due riporterà in sala l’acclamato bestseller di Frank Herbert. Gli amati protagonisti del primo capitolo tornano sul grande schermo affiancati da numerose nuove star internazionali, tra queste: il candidato all’Oscar, Timothée Chalamet, Zendaya, Rebecca Ferguson, il candidato all’Oscar Josh Brolin, il candidato all’Oscar Austin Butler, la candidata all’Oscar Florence Pugh, Dave Bautista, il Premio Oscar Christopher Walken, Stephen McKinley Henderson, Léa Seydoux, con Stellan Skarsgård, la candidata all’Oscar Charlotte Rampling e il vincitore dell’Oscar Javier Bardem.
Il film esplora il mitico viaggio di Paul Atreides, che si unisce a Chani e ai Fremen sul sentiero della vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia. Di fronte alla scelta tra l’amore della sua vita e il destino dell’universo conosciuto, Paul intraprende una missione per impedire un terribile futuro… che solo lui è in grado di prevedere.
Villeneuve ha diretto il film a partire da una sceneggiatura scritta assieme a Jon Spaihts e basata sul romanzo di Herbert. Il film è prodotto da Mary Parent, Cale Boyter, Denis Villeneuve, Tanya Lapointe e Patrick McCormick. I produttori esecutivi sono Josh Grode, Herbert W. Gains, Jon Spaihts, Thomas Tull, Brian Herbert, Byron Merritt, Kim Herbert, con Kevin J. Anderson in veste di consulente creativo. Villeneuve torna nuovamente a lavorare con il team di filmmakers di “Dune” composto da Greig Fraser, direttore della fotografia vincitore di un Oscar, Patrice Vermette, scenografa premiata con l’Oscar, Joe Walker, montatore anche lui vincitore di un Premio Oscar, Paul Lambert, supervisore degli effetti visivi vincitore di un Oscar e Jacqueline West, costumista nominata all’Oscar. La colonna sonora è composta anche in questo secondo capitolo dal Premio Oscar Hans Zimmer. “Dune – Parte Due” è stato girato a Budapest, Abu Dhabi, in Giordania e in Italia. Il film uscirà nelle sale italiane il 1 novembre 2023, distribuito da Warner Bros. Pictures.
Leggi anche: