A Braila, in Romania, Webuild ha inaugurato un ponte sul Danubio, collegando le due sponde nella parte sud-orientale del paese. Il nuovo Ponte di Braila è ora il più lungo della Romania, con una lunghezza totale di 1.975 metri, ed è il secondo ponte sospeso più lungo d’Europa continentale, con una campata centrale di 1.120 metri.
Il consorzio internazionale guidato da Webuild ha completato con successo il progetto, e alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il Presidente Klaus Iohannis della Romania, la Commissaria europea per i Trasporti Adina-Ioana Vălean, il Sottosegretario di Stato per il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Tullio Ferrante, accompagnati dall’Ambasciatore italiano a Bucarest Alfredo Durante Mangoni e dal CEO di Webuild Pietro Salini.
Commissionato da CNAIR – Compania Nationala de Administrare a Infrastructurii Rutiere, sotto il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture rumeno, il progetto è stato finanziato tramite il programma europeo Operational Programme for Large Infrastructure (POIM). Questo ponte svolge un ruolo significativo nello sviluppo economico dei distretti sud-orientali della Romania e contribuisce alla consolidazione della Rete di Trasporto Transeuropea (TEN-T), finalizzata al potenziamento della coesione economica, sociale e territoriale dell’Unione.
Il ponte apre una nuova rotta di transito che cambierà profondamente la mobilità dell’intera regione, riducendo il tempo di percorrenza da una sponda all’altra da 45 minuti a soli 2 minuti dopo l’inaugurazione, con una capacità di 7.000 veicoli al giorno.