Leggendo i termini e le condizioni del nuovo social di Meta, in molti si sono accorti che non è possibile cancellare un account Threads senza eliminare anche il proprio profilo di Instagram. Insomma, vi siete già stufati della nuova piattaforma di micro-blogging di Zuckerberg? Affari vostri: andarsene comporta la nuclearizzazione del profilo di un social che usate da anni, dove avete foto delle vacanze, ricordi preziosi e i vostri contatti.

Instagram e Threads sono collegati tra di loro: si accede ad entrambi i social network utilizzando le stesse identiche credenziali. Registrandovi su Threads, importate in automatico anche il nickname, la foto del profilo e la lista amici di Instagram. Da qui l’inghippo: attualmente non esiste un modo per cancellarsi da solo uno dei due social, proprio perché Meta li interpreta come un unico ecosistema social fortemente interconnesso.

La buona notizia è che Meta sembra aver ascoltato le proteste degli utenti ed intende porre rimedio. In un post su Threads, Adam Mosseri, il capo di Instagram, ha dichiarato che Meta è consapevole del problema e sta cercando attivamente un modo per consentire di eliminare separatamente l’account di Threads. L’azienda sta anche lavorando su funzionalità ancora mancanti nell’app, tra cui un feed con soltanto i post degli account seguiti, oltre che il supporto agli hashtag, ai messaggi privati e l’interoperabilità con Mastodon.

In assenza di un’opzione per eliminare Threads senza perdere anche il profilo Instagram, al momento è comunque possibile disattivare l’account di Threads per nascondere il proprio profilo e i contenuti. È anche possibile impostare il proprio profilo come privato o semplicemente eliminare singole conversazioni. Vale la pena di precisare che, anche se l’opzione è meno pubblicizzata, è anche possibile registrarsi per un account di Threads utilizzando un indirizzo email o un numero di telefono non collegato al proprio account Instagram, in modo da mantenere le due piattaforme completamente separate.