Leganerd.com
Menu

Sciopero aereo in Portogallo: gli assistenti di volo chiedono migliori condizioni salariali

La mobilitazione è stata indetta dal Sindicato Nacional do Pessoal de Voo da Aviação Civil (Snpvac).

Sciopero aereo in Portogallo: gli assistenti di volo chiedono migliori condizioni salariali

Dal 21 al 25 luglio, si verificherà uno sciopero aereo in Portogallo per cinque giorni consecutivi. Gli assistenti di volo della compagnia aerea low-cost easyJet incroceranno le braccia. La mobilitazione è stata indetta dal Sindicato Nacional do Pessoal de Voo da Aviação Civil (Snpvac) per chiedere migliori condizioni salariali che siano adeguate all’aumento del costo della vita. Lo sciopero è stato deciso in seguito al rifiuto da parte della compagnia aerea della proposta contrattuale avanzata dal sindacato.

In una nota del sindacato si legge:

Non c’è più spazio per le trattative. Non abbiamo altra scelta che dichiarare uno sciopero. Come previsto, questo è un chiaro segnale dell’insoddisfazione dei membri del sindacato easyJet riguardo alle richieste avanzate dalla compagnia.

La proposta di easyJet è stata respinta dal 90% dei votanti, mentre il 7% era favorevole e il 3% si è astenuto. La mobilitazione si estenderà anche al personale aeroportuale della società Portway. Questi dipendenti incroceranno le braccia il 19, 30 e 31 luglio, il 5 e 6 agosto, nonché in tutti i giorni festivi a partire dal primo agosto. Lo sciopero è stato indetto dalle sigle Sindicato dos Trabalhadores de Handling e Aeroportos (Stha), Sindicato dos Trabalhadores da Marinha Mercante, Agências de Viagens, Transitários e Pesca (Simamavip), Sindicato dos Trabalhadores da Aviação e Aeroportos (Sitava) e Sindicato Democrático dos Trabalhadores dos Aeroportos e Aviação (Sindav).

Ti potrebbero interessare