Il Premio Strega 2023 è stato vinto da Ada D’Amico, scrittrice che si è aggiudicata la 77esima edizione grazia alla pubblicazione del libro intitolato Come d’Aria. Ada D’Amico ha vinto il premio con 185 voti a favore. Si tratta però di una vittoria postuma, considerando che l’autrice è morta all’età di 53 anni solo qualche mese fa.

Il Premio Strega 2023 è stato consegnato nella cornice del giardino del Museo Etrusco di Villa Giulia a Roma. Il premio postumo è stato consegnato dalla presentatrice Geppi Cucciari. Ada D’Amico è morta prima ancora di sapere di essere finita nella cinquina dei finalisti.

La cinquina degli autori finalisti è stata composta da: Maria Grazia Calandrone con “Dove non mi hai portata” (Einaudi), Andrea Canobbio con “La traversata notturna” (La nave di Teseo), Romana Petri con “Rubare la notte” (Mondadori) e da Rosella Postorino con “Mi limitavo ad amare te” (Feltrinelli).

Quella di Ada D’Amico è la dodicesima vittoria di una scrittrice femminile nella storia del riconoscimento letterario del Premio Strega.