Da pochi minuti, il sito downdetector, un portale partecipativo che viene usato per segnalare disservizi a social, app e servizi di telefonia, riporta che Instagram non sta funzionando correttamente per centinaia di utenti. Insomma, sembrerebbe un classico caso di down, come si dice in gergo quando una piattaforma va offline o dà gravi disservizi.
Il sembra, in questo caso, è abbastanza d’obbligo, perché il problema non riguarda tutti gli utenti e non abbraccia tutte le funzioni del social come era successo in passato. Tant’è che chi vi scrive sta riuscendo tranquillamente ad accedere ad Instagram, aggiornare il newsfeed, aprire i profili degli amici e inviare messaggi privati. A volte può succedere che i disservizi riguardino solo un numero ristretto, ma comunque importante, di utenti. Altre volte le segnalazioni di disservizi possono riflettere problemi non strettamente collegati alla piattaforma. Può succedere che non si riesca ad accedere all’app perché ad avere problemi non è il social, bensì il proprio operatore di rete mobile o rete fissa.
In questo caso specifico, gli utenti che hanno segnalato di avere problemi con Instagram sostengono di poter accedere all’app e visualizzare correttamente i contenuti, ma di non riuscire a pubblicare post, Reels e Storie.
Aggiorneremo questa notizia non appena emergeranno nuove informazioni.