Come riportato da Science Alert, gli scienziati all’avanguardia del mondo dell’informatica quantistica hanno appena eseguito un test di calcolo con il computer quantistico Sycamore.  Sycamore ha realizzato in pochi secondi ciò che Frontier, il supercomputer più potente del mondo, avrebbe impiegato 47 anni per completare. Il test ha utilizzato il campionamento casuale dei circuiti, un parametro che misura la velocità con cui il computer quantistico è in grado di rilevare letture da processi quantistici casuali. Il team ha stimato la velocità con cui il supercomputer più veloce del mondo può fare la stessa cosa e la differenza è stata sbalorditiva.

Come funziona un computer quantico

Macchine come il computer quantistico di Google elaborano le informazioni utilizzando processi di elaborazione a livello quantistico. Invece di operare su un sistema di bit, i computer quantistici utilizzano i qubit, che possono rappresentare contemporaneamente un 1, uno 0 o entrambi.  Il computer quantistico di Google può funzionare solo in condizioni specifiche ed è soggetto a errori grazie al rumore quantistico. Questa inevitabile fragilità del sistema si sta evidenziando man mano che i test proseguono. Sebbene alcuni sostengano che il successo del campionamento casuale dei circuiti del computer quantistico di Google non sia un parametro di riferimento corretto perché si tratta di un’applicazione del tutto inattuabile, i responsabili dei controlli della macchina affermano che il futuro è quantistico.

Il computer quantistico di Google è ora la macchina più potente esistente ed è solo all’inizio

Non è detto che tra 10 anni il nostro computer portatile sarà un computer quantistico di Google, ma la tecnologia promette bene per applicazioni su larga scala, come la sicurezza informatica, lo stoccaggio dell’energia, l’intelligenza artificiale, le previsioni meteorologiche e altro ancora. La tecnologia non è nemmeno lontanamente scalabile, ma il campo si sta muovendo velocemente. Un computer che fa in pochi secondi ciò che un altro impiegherebbe quasi mezzo secolo per ottenere è un’idea sconvolgente. È troppo astratta per coglierne davvero l’impatto, ma il confronto rende chiara una cosa: il computer quantistico di Google potrebbe cambiare il mondo.

Quanto ci vorrà prima che i computer quantistici diventino comuni?

Quando questo cambiamento arriverà è ancora un mistero. Gli scienziati discutono da anni se i computer quantistici potranno mai diventare una valida alternativa ai computer tradizionali. Il campo è confuso e difficile da comprendere, ma la continua sperimentazione sta svelando i misteri della meccanica quantistica. Con l’avanzamento della tecnologia quantistica, insieme all’intelligenza artificiale e ai combustibili alternativi, non si può dire come sarà il mondo tra pochi decenni.