Acquistare un visore Apple Vision Pro sarà relativamente complicato. L’azienda non è pronta per iniziare a produrlo in massa e al lancio le quantità disponibili saranno molto limitate. Per ovviare a questo problema, il giornalista di Bloomberg Mark Gurman sostiene che Apple abbia studiato un espediente, che avrebbe anche il vantaggio di aiutare ad aumentare il prestigio percepito del nuovo prodotto che, lo ricordiamo, ha un prezzo di listino di 3500 dollari.
Non sarà possibile presentarsi direttamente in un negozio e chiedere di acquistare un visore. Bisognerà prima fissare un appuntamento, che però potrebbe richiedere alcune settimane d’attesa. Insomma, praticamente il modello Rolex: entri nella boutique chiedendo di acquistare e i commessi ti rispondono ridendoti in faccia e mostrandoti la porta. Si fa per dire, perché in realtà la strategia di Apple risponde anche ad un’esigenza piuttosto pratica: assicurarsi che i clienti lascino il negozio con un visore configurato correttamente.
Al momento della prenotazione di un appuntamento, al cliente verrà richiesto di fornire una copia della prescrizione dell’oculista, nel caso in cui servano delle lenti correttive. All’interno dei negozi verranno poi create delle aree dedicate al visore, dove sarà possibile provarlo e assistere a delle dimostrazioni.
L’obiettivo principale, scrive sempre Engadget, è assicurarsi che i clienti lascino il negozio con un visore che si adatti correttamente alla loro testa e offra una visione ottimale.
Con il passare dei mesi, acquistare un Apple Vision Pro dovrebbe diventare più semplice e immediato, senza necessità di appuntamenti o liste d’attesa. Questo lancio graduale, scrive Engadget, è in linea con la natura “di nicchia e complessa” del visore di realtà mista, e ricorda quanto Apple ha fatto inizialmente con l’Apple Watch al suo lancio nel 2015.
Le aree di dimostrazione del Vision Pro saranno disponibili solo nei negozi delle più grandi e ricche città statunitensi, tra cui New York e Los Angeles. Poi verranno estese anche nelle altre aree degli USA.
Inizialmente il Vision Pro sarà disponibile solamente negli USA poi, più avanti nel corso del 2024, arriverà anche negli altri mercati, con Regno Unito e Canada che probabilmente lo riceveranno prima degli altri paesi.