Un nuovo telefono si sta già dimostrando estremamente popolare in India e potrebbe connettere ad internet per la prima volta milioni di persone situate nelle aree rurali del Paese. Il suo segreto? Un prezzo iper-democratico, per così dire: costa meno di 12€.

Sebbene il mondo si stia rapidamente spostando verso velocità di connessione Internet super veloci con il 5G o addirittura il 6G, le masse nelle aree rurali dell’India sono ancora bloccate nell’era del 2G.

Reliance Jio, la divisione di telecomunicazioni del conglomerato indiano Reliance Industries, ha lanciato un nuovo telefono abilitato a Internet chiamato Jio Bharat, che mira a ridurre il divario di connettività tra l’India rurale e urbana. Il telefono offre una soluzione economica per gli utenti che desiderano passare dalla rete 2G a quella 4G. Attualmente, ci sono ancora 250 milioni di utenti di telefoni cellulari in India bloccati nell’era del 2G.

Il telefono offre funzioni di base senza la complessità delle applicazioni di uno smartphone, consentendo ai nuovi utenti di accedere a servizi chiave come i pagamenti digitali e i contenuti online di quotidiani e piattaforme streaming.

Con la sua forma familiare, simile ai telefono di una volta, e la connettività 4G, questo dispositivo può aiutare gli utenti a sperimentare per la prima volta servizi chiave come i pagamenti digitali, i contenuti e altro ancora attraverso l’ecosistema di servizi della Jio

ha commentato Varun Mishra, analista di Counterpoint Research.