Il Metaverso sta fallendo ancora prima di spiccare il volo: lo dimostrano alcuni dati rivelati, che fanno notare come la piattaforma Horizon Worlds abbia generato in un anno solo 470 dollari di ricavo. Parliamo di una cifra veramente ridicola.

Solo nel febbraio 2022, Meta aveva riferito che Horizon Worlds aveva raggiunto i 300.000 utenti, una cifra che è stata successivamente smentita dal Wall Street Journal. Ma anche le recensioni su Horizon Worlds sono state sin da subito abbastanza negative. E questi dati lo dimostrerebbero.

Ricordiamo che Horizon Worlds (precedentemente chiamato Facebook Horizon) è un videogioco online di realtà virtuale gratuito con un sistema integrato sviluppato da Meta. Su questa piattaforma virtuale multigiocatore, i giocatori possono interagire tra loro in vari mondi in cui si svolgono giochi ed eventi. Il gioco è attivo su visori Oculus Rift S e Meta Quest 2.

A questa cifra di Horizon Worlds si può aggiungere un altro numero eloquente che riguarda un metaverso: stiamo parlando di Decentraland, che è basato sul web 3.0, e che ha attivi solo 38 utenti al giorno. Anche in questo caso parliamo di cifre bassissime.