Oggi in gran parte del mondo è debuttato Threads, la nuova piattaforma di micro-blogging di Meta. Un social network nato per competere direttamente con Twitter, da cui ha ripreso numerose meccaniche. E’ fortemente collegato ad Instagram, tant’è che è possibile accedervi usando le stesse credenziali: così facendo, importerete su Threads nickname, foto profilo e account seguiti di Instagram.

In gran parte del mondo, dicevamo. Ma non in Italia. Non ancora. Per il momento il nostro Paese è stato escluso, ma questo non significa che non esistano dei modi – legali e innocui – per testare comunque per scaricare e usare Threads dall’Italia.

Perché Threads non è disponibile in Italia

Per il momento Threads non è disponibile né in Italia, né nel resto dell’Unione Europea. Oggi il social network ha debuttato negli Stati Uniti, in Regno Unito e in alcuni altri mercati selezionati. Come potete immaginare, Meta non ha snobbato l’Europa, un mercato importante con centinaia di milioni di potenziali utenti, ma è stata costretta a rimandare il lancio nel nostro continente come conseguenza delle stringenti norme dell’UE sulla privacy.

Il Garante per la privacy dell’Irlanda ha confermato che oggi Threads non rispetta ancora i requisiti europei in materia di trattamento dei dati, che sono molto più stringenti di quelli imposti dagli Stati Uniti. Nello specifico, nel mirino delle autorità europee sono finiti le modalità di condivisione dei dati tra app dello stesso gruppo e la localizzazione fisica delle informazioni personali degli utenti.

La Commissione irlandese per la protezione dei dati (Dpc) ha dichiarato che al momento la piattaforma non è pronta per un lancio nell’Unione Europea, non rispettando i requisiti del GDPR.

Come scaricare e accedere a Threads dall’Italia, su Android e iOS

La buona notizia è che è comunque possibile accedere al nuovo social network dall’Italia. Lo scoglio più grande? Threads attualmente non è indicizzato sulle versioni italiane del Play Store di Google e l’App Store di Apple.

Scaricare Threads su un telefono Android è piuttosto semplice, grazie al side-loading, cioè la possibilità di scaricare applicazioni direttamente dal web, usando il browser, senza dover obbligatoriamente passare dallo store ufficiale di Google.

Per farlo non dovete fare altro che cercare una APK di Threads su internet (APKMirror in genere è una buona soluzione), facendo comunque molta attenzione ad usare una fonte affidabile. Ogni volta che scarichiamo un apk uscendo dal Play Store, il rischio di scaricare malware è davvero molto alto.

Una volta scaricato, non dovreste avere bisogno di una VPN per accedere al social network. Vi sarà sufficiente loggarvi utilizzando le vostre credenziali di Instagram e, quindi, completare il processo di registrazione dell’account. Nulla di più semplice.

Se avete un iPhone, e dunque siete su iOS, purtroppo la situazione si complica di parecchio. Il sideloading non è supportato, anche se, in Europa, con iOS 17 le cose potrebbero cambiare molto presto. Esiste una sola possibilità: dovete utilizzare un ID Apple con nazionalità americana. A quel punto dovreste riuscire ad accedere alla versione statunitense dell’App Store e trovare Threads. Anche in questo caso, dopo aver scaricato l’app vi basterà completare il processo di registrazione usando le vostre credenziali di Instagram, senza bisogno di VPN o altri espedienti.