Lo skyline di Las Vegas non è esattamente noto per la sua sobrietà, ma un enorme sfera ricoperta di LED non si era ancora mai vista. The Sphere sarà un enorme arena per eventi, concerti e soprattutto competizione sportive: la città che non dorme mai sta cercando, con un discreto successo, di ritagliarsi un ruolo rilevante all’interno delle principali federazioni sportive, dall’Hockey, con i Golden Knight, alla Formula 1. Verrà inaugurata da un concerto degli U2, a settembre.
The Sphere is here America! #lasvegas #vegas #sphere #4thofJuly pic.twitter.com/s2Fsh3dXZo
— Life in Las Vegas (@LifeNLasVegas) July 5, 2023
Le foto circolate su Twitter, che mostrano i primi test dei giochi di luce che avvolgeranno la struttura, sono impressionanti. The Sphere sembra quasi un monumento alieno, piombato sulla Terra come presagio di una futura invasione. L’arena può ospitare oltre 18mila persone ed è alta 112 metri, per una larghezza di 157 metri. Insomma, un colosso.
Woahhhh looks like the Sphere in Las Vegas turned on ?! @SphereVegas pic.twitter.com/T2KxwRtA6l
— Paige🌻 (Taylor’s Version) (@hatboxghostie) July 5, 2023
magic clouds on Sphere, Las Vegas for 4th of July ?!? @SphereVegas pic.twitter.com/8CSc9Dgz7w
— Paige🌻 (Taylor’s Version) (@hatboxghostie) July 5, 2023
Le stranezze avveniristiche non si fermano alla forma insolita della struttura, né ai giochi di luce, ma proseguono anche all’interno, dove campeggia un enorme schermo LED interno di 15.000 metri quadrati, che abbraccia tutta la struttura aprendo le porte ad effetti in realtà aumentata, video degli highlights delle partite ancora in corso e giochi pirotecnici (virtuali, beninteso) di ogni tipo durante in concerti. Non bastasse, sensori, erogatori di profumo e poltrone speciali offriranno all’occorrenza un’esperienza aptica in 4D: sarà possibile sparare aria calda, aria fredda, simulare il vento e perfino aromi specifici. “È la realtà virtuale, ma senza bisogno di visori», spiega David Dibble, il CEO dell’azienda che ha costruito The Sphere. Ora si discute di costruire una ‘The Sphere’ gemella anche in Europa, a Londra.