I furgoni elettrici di Amazon, prodotti da Rivian, hanno fatto il loro debutto in Europa. Un totale di 300 furgoni ha iniziato a circolare nelle città di Monaco, Berlino e Dusseldorf in Germania e presto faranno ufficialmente parte della flotta di consegna di Amazon. È verosimile che in futuro verranno impiegati anche nel resto d’Europa e, dunque, anche in Italia. Quantomeno nelle città più grandi.
Questa iniziativa fa parte dell’impegno di Amazon per raggiungere emissioni nette di CO2 zero entro il 2040, come stabilito nel “Climate Pledge”, un ambizioso piano per l’ambiente annunciato dal colosso a settembre del 2019.
Nel 2019, Amazon ha commissionato a Rivian la produzione di 100.000 furgoni elettrici, che verranno assemblati e consegnati tutti entro la fine del 2030. I furgoni sono stati sottoposti a un’ampia fase di test e Rivian li ha personalizzati per soddisfare le esigenze di Amazon in termini di sicurezza, sostenibilità e comfort del conducente. Amazon sta anche installando punti di ricarica presso le sue strutture in tutta Europa per supportare la flotta di furgoni elettrici.
Rivian è un produttore di veicoli elettrici statunitense che si concentra sulla produzione di SUV e pick-up elettrici ad alte prestazioni, con un’attenzione particolare per l’innovazione, la sostenibilità e l’avventura fuoristrada. Attualmente, la line-up di Rivian è composta da soli due modelli, nessuno dei quali disponibile in Italia. Sono il Rivian R1T, un pick-up elettrico, e il Rivian R1S, un SUV elettrico. Entrambi i veicoli offrono prestazioni eccezionali, tecnologie avanzate e un design premium.