Nel 2022, i furti di veicoli in Italia sono aumentati del 18% rispetto all’anno precedente, secondo il “Dossier sui Furti di veicoli” di LoJack Italia. Sono stati rubati complessivamente 123.000 veicoli, inclusi auto, moto/scooter, furgoni e veicoli pesanti. Questo aumento indica che il business criminale dei furti si è ripreso dopo la fase di contrazione causata dalle restrizioni di circolazione durante la pandemia. In media, le forze dell’ordine riescono a recuperare solo il 40% dei veicoli rubati. Banalmente perché la maggior parte di loro viene sventrata, alimentando il mercato nero delle parti di ricambio. Il dato è in leggero aumento, complice il fatto che i dispositivi di tracking vengono installati sempre più spesso all’interno delle auto di nuova generazione.

E in quale regione si registrano più furti? Maglia nera per la Campania, con ben 24mila furti. Seguono Lazio, Puglia, Sicilia e Lombardia con, rispettivamente, circa 15mila, 14.951, 12.600 e 8.500 furti. Vi risparmiamo l’onere di mettere mano alla calcolatrice. In queste cinque regioni, da sole, si verificano oltre l’84% di tutti i furti d’automobili registrati in Italia.

Le auto più rubate? Se stavate pensando a Mercedes, Maserati o altre auto da sogno sappiate che siete nel torto. I ladri vogliono soprattutto le city car, proprio perché se ne vendono di più e dunque c’è una domanda più alta per le loro parti di ricambio. L’auto più rubata in assoluto è la Fiat Panda (11.942 casi), seguita da Fiat 500 (8.698), Fiat Punto (5.444), Lancia Ypsilon (3.918) e Alfa Romeo Giulietta (1.658).