Negli Stati Uniti, Apple sta facendo un ultimo tentativo per mantenere il controllo sui metodi di pagamento che gli utenti possono utilizzare quando effettuano acquisti in-app. Cupertino porterà la causa contro Epic Games davanti alla Corte Suprema, il più alto grado di giudizio nel sistema legale degli Stati Uniti.
La disputa è iniziata quando Epic ha violato le regole dell’App Store di Apple, aggiornando il suo popolare videogioco Fortnite in modo da introdurre un metodo di pagamento diretto, che bypassava quello di Apple. I due tribunali hanno stabilito che Epic Games non ne aveva il diritto, tant’è che entrambi hanno escluso che Apple debba essere obbligata a reintegrare il gioco sul suo store.
In compenso, nel 2021, la giudice distrettuale Yvonne Gonzalez Rogers ha anche stabilito che Apple deve effettivamente consentire agli utenti di utilizzare metodi di pagamento alternativi (seppur contemplando che Apple possa chiedere una commissione anche sui pagamenti realizzati in questo modo). Apple vuole che la Corte Suprema annulli la decisione. Nel frattempo, il DMA, una nuova ambiziosa legge dell’Unione Europea, imporrà ad Apple di consentire il sideloading – e dunque la possibilità di usare app store di terze parti – entro il 2024.