Twitter ha annunciato un importante cambiamento riguardante l’utilizzo di TweetDeck. A partire da agosto, gli utenti dovranno pagare per utilizzare la piattaforma. Twitter ha lanciato una nuova versione migliorata di TweetDeck che può essere provata dagli utenti.

Tuttavia, entro 30 giorni, sarà richiesta la verifica del profilo e l’abbonamento a Twitter Blue. Il motivo di questo importante cambiamento si deve al fatto che il vecchio TweetDeck poggiava interamente sull’API Legacy di Twitter, che nel frattempo è stato sostituito dal nuovo API accessibile a pagamento, in modo da evitare lo scraping di dati ad opera di programmi automatizzati.

Sebbene il passaggio potrebbe causare disagi agli utenti del vecchio TweetDeck, l’azienda ha comunque promesso di star lavorando duramente per aggiungere maggiore funzionalità alla versione di anteprima per renderla altrettanto efficace della versione legacy. Gli utenti sono invitati a dare feedback sulla nuova piattaforma, in modo da contribuire al miglioramento del servizio.

Questo cambiamento è solo l’ultimo di una serie di eventi che si sono susseguiti dalla scorsa settimana. Venerdì Twitter ha ristretto, temporaneamente, il numero di tweet che gli utenti potevano leggere ogni giorno. Questo limite è stato successivamente esteso più volte, ma rimane ancora in vigore come misura temporanea, sempre per contrastare l’estrazione di dati da parte di bot e altri software automatizzati.