Ora che The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom è stato distribuito, diversi fan, pur apprezzando il salto nel futuro del franchise, hanno pensato in manira nostalgica allo stile dei vecchi Zelda. Ma è stato uno dei produttori a dichiarare che il futuro del franchise sarà sempre più simile agli ultimi titoli.
Eiji Aonuma ha dichiarato:
Il nostro obiettivo è quello di cercare sempre di realizzare qualcosa che offra più dei titoli precedenti. Non siamo interessati ai nostri vecchi giochi, preferiamo guardare al futuro. Grazie ai precedenti titoli di Zelda ora esiste un gioco come Tears of the Kingdom. Questo progetto è nato dalle idee che avevamo in passato. Cerchiamo sempre di creare qualcosa che offra più dei titoli precedenti. E proprio a questo proposito, non ci preoccupiamo più dei nostri vecchi giochi. Preferiamo guardare al futuro.
Lo stesso Aonuma ha dichiarato qualche tempo fa che Breath of the Wild sarebbe stato il nuovo fondamento per i titoli di Zelda del futuro, e questo dimostra che Tears of the Kingdom è in gran parte una sorta di Breath of the Wild 2.