La rivalità sul grande schermo tra Arnold Schwarzenegger e Sylvester Stallone doveva diventare ancora più marcata in Terminator 2. Ma James Cameron ha rifiutato questa possibilità. Sembra che Arnold Schwarzenegger volesse fare il Terminator cattivo, anziché quello buono, proprio per essere ancora più letale e continuare la sua battaglia a suon di persone da ammazzare, come nei film con Sylvester Stallone.
Durante una proiezione alla Academy Museum of Motion Pictures, Schwarzenegger ha dichiarato:
La ragione per cui il film è stato un successo si deve tutta a Jmes Cameron. Lui è uno sceneggiatore geniale. Mi ha presentato questa idea, anche se io all’inizio non ero convinto. Voleva che io facessi il Terminator buono. Non riuscivo a concepire questa cosa, considerando che nel primo film avevo ucciso 68 persone, perciò nel secondo avrei dovuto farne fuori 150. Volevo superare Stallone, la mia missione doveva essere quella di uccidere il maggior numero di persone sullo schermo.
Ma Cameron non la vedeva alla stessa maniera:
Mi disse ‘Arnold, fermati. sei malato’- ha riferito Schwarzenegger- Voleva che non uccidessi alcuna persona in Terminator 2. E gli dissi che mi sembrava la cosa più stupida del mondo. Ad un certo punto mi accontentai di qualche corpo simbolico buttato qui e lì.