Sabato si è svolta la cerimonia del taglio del nastro del nuovo volo di ITA Airways che collega Roma-Fiumicino a San Francisco. L’importante evento ha visto la partecipazione di diverse autorità, tra cui Emiliana Limosani, Chief Commercial Officer di ITA Airways e CEO di Volare, Pierluigi Di Palma, presidente Enac (Ente Nazionale Aviazione Civile), Ivan Bassato, Chief Aviation Officer di Aeroporti di Roma, Isabella Cascarano, Senior Commercial Officer dell’ambasciata degli Stati Uniti d’America presso l’Italia, e Mario Baccini, sindaco di Fiumicino.

A bordo del volo inaugurale di ITA Airways Fiumicino-San Francisco erano presenti presidenti, amministratori delegati e proprietari di alcuni dei principali gruppi turistici italiani. Questo “fam trip” è stato organizzato per consentire loro di sperimentare in prima persona l’esperienza del cliente in aeroporto e a bordo del nuovo A-350 di ITA Airways, nonché per apprezzare i servizi esclusivi offerti in classe business. Il fam trip è stato organizzato in collaborazione con San Francisco Travel, Visit California, San Francisco International Airport e Four Seasons Hotels, che hanno offerto e curato il soggiorno e i tour a destinazione.

Il nuovo volo Fiumicino-San Francisco di ITA Airways è operativo dal 1° luglio al 30 luglio 2023 con tre frequenze settimanali (martedì, sabato e domenica). Dal 2 agosto al 30 settembre, le frequenze saranno aumentate a cinque voli settimanali (mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica). Ad ottobre, il volo sarà disponibile tre volte a settimana (mercoledì, venerdì e domenica).

San Francisco è una destinazione molto richiesta sia per motivi di svago che per viaggi d’affari di alta gamma. Con l’apertura di questa nuova rotta, ITA Airways ha risposto alla forte domanda e all’attesa della clientela, registrando tassi di riempimento molto soddisfacenti e in costante crescita fin dal primo mese di operatività.

Inoltre, per il lancio della nuova destinazione, la compagnia ha realizzato una campagna di comunicazione sui social media, coinvolgendo esperti illustri delle due città, che risponderanno alle domande più frequenti degli utenti.

Il 2023 rappresenta per ITA Airways l’anno di un grande investimento nel settore intercontinentale, con l’apertura di nuove rotte da Fiumicino verso gli Stati Uniti. Oltre a San Francisco, è stata inaugurata la rotta tra Roma e Washington a partire dal 2 giugno, e a ottobre partirà il collegamento Fiumicino-Rio De Janeiro.

L’espansione di ITA Airways sul lungo raggio è uno dei principali pilastri della strategia della compagnia di bandiera, poiché non solo genera profitti significativi, ma contribuisce anche all’aumento dei flussi passeggeri nel breve e medio raggio, favorendo la sostenibilità economica dell’azienda.

Con i voli diretti che collegano Roma-Fiumicino e Milano-Malpensa a New York, Boston, Washington, Miami, Los Angeles e San Francisco, ITA Airways si pone l’obiettivo di diventare il vettore aereo di riferimento per i viaggi tra l’Italia e il Nord America. I nuovi voli possono essere acquistati attraverso i canali di vendita ufficiali di ITA Airways, tra cui il sito web della compagnia, il call center, le biglietterie negli aeroporti e le agenzie di viaggio.