L’allergologa Eleonora Nucera del Fondazione Policlinico universitario Gemelli Irccs di Roma ha fornito ulteriori informazioni sulla comparsa delle fastidiose pulci di mare sulle spiagge dell’alto Lazio, sottolineando che sebbene possano provocare fastidio, rappresentano un rischio limitato per la salute umana.
Secondo Nucera, le pulci di mare sono un fenomeno ciclico che si verifica regolarmente sulle spiagge, ma sembra che il loro aumento possa essere influenzato anche dal cambiamento climatico. Tuttavia, basandosi sulla sua esperienza decennale, l’allergologa afferma di non aver mai riscontrato reazioni pericolose o rischiose alle punture di queste pulci.
Le pulci di mare sono piccoli crostacei che vivono nella sabbia e si nutrono del sangue dei bagnanti. Quando una persona si sdraia sull’asciugamano, diventa un bersaglio facile per queste creature microscopiche che sono di colore scuro e quindi difficili da individuare sulla sabbia.
Per proteggersi dalle punture delle pulci di mare, Nucera suggerisce diverse precauzioni. In primo luogo, raccomanda l’uso di spray repellenti a base di oli essenziali, che possono contribuire a tenere lontane le pulci. Inoltre, consiglia di agitare l’asciugamano più volte prima di stendersi, in modo da rimuovere eventuali pulci presenti sulla superficie.
Se si viene punti, è importante lavare immediatamente la zona interessata con acqua fredda e sapone antisettico per prevenire infezioni. Inoltre, Nucera consiglia l’applicazione di una crema lenitiva contenente ingredienti come calendula, aloe vera o menta piperita, per alleviare il prurito e lenire la pelle irritata. Nel caso in cui le punture causino la formazione di papule persistenti, può essere utile utilizzare una crema cortisonica per ridurne l’infiammazione.
Nucera sottolinea che ogni individuo può reagire in modo diverso alle punture delle pulci di mare, quindi è importante osservare attentamente la propria reazione e adottare i rimedi appropriati. Per le persone particolarmente sensibili o soggette a reazioni allergiche, può essere consigliabile assumere un antistaminico per ridurre il prurito e l’infiammazione.
Sebbene le pulci di mare possano essere molto fastidiose durante una giornata al mare, non rappresentano un grave rischio per la salute. Seguendo le misure preventive suggerite dall’allergologa Nucera e adottando i rimedi appropriati in caso di punture, è possibile gestire efficacemente gli effetti delle pulci di mare e continuare a godersi il proprio tempo sulla spiaggia in tranquillità.