A Tokyo, in Giappone, un team di ricerca sta lavorando duramente a un farmaco innovativo per la ricrescita dei denti secondo quanto riportato dal quotidiano giapponese The Mainichi. L’équipe punta a iniziare gli studi clinici nel luglio 2024 e potrebbe essere pronta per l’uso da parte del pubblico entro il 2030. Attualmente, la medicina per la ricrescita dei denti non è destinata a chiunque, ma a coloro che non hanno tutti i denti a causa di fattori congeniti. Circa l’1% della popolazione soffre, infatti, di anodonzia, una condizione che impedisce la crescita della serie che costituisce la dentizione adulta. A un decimo di questa popolazione mancano sei o più denti, rendendo molto difficile masticare, deglutire e parlare correttamente.
Il gene che inibisce la crescita dei denti
Una delle parti più importanti della ricerca sulla ricrescita dei denti è stata lo studio di un determinato gene nei topi. I ricercatori hanno scoperto che la mancanza di un gene specifico nei topi favoriva la crescita di un maggior numero di denti. Sulla base di queste informazioni, i ricercatori hanno condotto esperimenti per neutralizzare una proteina che inibisce questo gene, consentendo ai topi di far crescere nuovi denti. Nel 2021, il team di ricerca ha pubblicato, negli Stati Uniti, un documento scientifico su questo progetto.
Il ricercatore principale del team di ricerca sulla ricrescita dei denti è Katsu Takahashi, che lavora presso il Medical Research Institute Kitano Hospital della città di Osaka. Si è laureato in odontoiatria prima di studiare biologia molecolare all’Università di Kyoto e poi si è recato negli Stati Uniti per approfondire gli studi sull’argomento. Il suo obiettivo, fin dalla laurea, è stato quello di sviluppare questo farmaco.
Dalla sperimentazione sui topi alla speranza di un’alternativa naturale alle protesi dentali
I ricercatori si stanno ora preparando a passare dagli esperimenti sui topi alla sperimentazione sull’uomo. Se tutto andrà bene, i bambini di età compresa tra i due e i sei anni potranno iniziare a usare il farmaco per la ricrescita dei denti. La cosa migliore è iniziare la ricrescita nelle prime fasi della vita di una persona, in modo che non debba lottare con la masticazione e con gli altri problemi che derivano dalla mancanza di denti. Se la mancanza di denti è certamente un problema per gli esseri umani, esiste anche il problema opposto per un altro 1% della popolazione, chiamato iperdontia. Si tratta di una condizione che può portare una persona ad avere più denti del normale. In alcuni casi, consente alla persona di far crescere una terza serie di denti dopo la caduta dei denti da latte e dei denti adulti. Se questa medicina per la ricrescita dei denti sarà un successo, potrà essere un’ottima alternativa naturale alle protesi e agli impianti dentali, che possono essere anche dolorosi e costosi.